Ringraziamo il nostro lettore Stefano Mastrodonato che per la rubrica "Un posto al giorno" ha consigliato Asolo. Visitatela coi suoi occhi e mandateci altri consigli!

Asolo 14/365: Asolo

Asolo è un borgo il cui fascino è davvero speciale. La sua gloria non deriva da qualche ricca e potente famiglia del luogo, ma da figure internazionali che hanno legato il proprio nome a questa piccola e nobile cittadina, tra cui niente meno che una regina. Soggiornarono ad Asolo, tra i tanti, i poeti Robert Browning e Lord Byron, ma a tre donne in particolare è legata la storia della città: Caterina Cornaro, nobildonna veneziana e ultima regina di Cipro, costretta a cedere il proprio regno alla Serenissima in cambio di una rendita e un “luogo” da ergere a proprio piccolo regno. Donna coltissima fece della propria corte un centro letterario di prima importanza oltre che il salotto mondano più esclusivo della nobiltà della repubblica veneta. Eleonora Duse che elesse Asolo a propria dimora (qui riceveva le visite dell’amante Gabriele D’Annunzio); il suo corpo riposa nel piccolo cimitero dove ancora oggi molti viaggiatori, soprattutto stranieri, depongono fiori e lettere sulla sua tomba. Freya Stark, nobildonna inglese, viaggiatrice, letterata, esploratrice. Frequentava Asolo già da bambina con i genitori, riuscì a intercedere presso Churchill per evitare che il borgo fosse bombardato e in seguito, negli anni 70 lo salvo da una sciagura anche maggiore: il nuovo piano regolatore che avrebbe fatto scempio dell’antica cittadina.
A lei dobbiamo l’atmosfera immacolata e magica che si respira ancora in questo luogo. Asolo è una perla preziosa, vicoli affiancati da eleganti palazzetti gotici dalle facciate spesso affrescate, una rocca imponente e splendide ville patrizie che punteggiano i colli appena fuori le mura e, sullo sfondo, la mole del Monte Grappa.


Dove: in Veneto, in provincia di Treviso
Numero di abitanti: circa 9 mila

LEGGI ANCHE

 DESTINAZIONE MATERA

DESTINAZIONE CALCATA

DESTINAZIONE ARCO DI TRENTO

DESTINAZIONE PAMPARATO

DESTINAZIONE SARNANO

DESTINAZIONE LEGNANO

DESTINAZIONE SALERNO

DESTINAZIONE MENTONE

DESTINAZIONE TALAMELLO

DESTINAZIONE MONTESILVANO

DESTINAZIONE TREVISO

DESTINAZIONE CAMPLI

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *