259/365: Colle Val d’Elsa

Conosciuto soprattutto per la produzione di cristallo, Colle Val d’Elsa è un bel borgo medievale ideale per passare un weekend lontano dalle grandi città toscane più caotiche. Una passeggiata nel centro storico è il modo migliore per godere di questo piccolo paese che offre anche delle bellissime viste sulla Toscana.

Dove: Colle Val d’Elsa si trova in provincia di Siena, in Toscana, è l’83esimo comune per superficie della regione.

Numero di abitanti: Colle Val d’Elsa conta 21mila e 600 abitanti.

Da vedere in quanti giorni: il paese è visitabile in una, due giornate, può essere una buona meta per un weekend o per una vacanza in luoghi meno conosciuti della Toscana.

Da fare assolutamente: visitare il centro storico che si sviluppa in collina, entrare nel museo del cristallo, il museo archeologico e diocesano.

Qualche consiglio: punto di arrivo o di partenza perfetto per visitare Siena o per fare una tappa tra Firenze e Siena. Se visitate Colle Val d’Elsa non perdete l’occasione di vedere queste due città toscane.

Da assaggiare: zuppe, primi piatti fatti in casa, secondi di carne come stracotti e fegatini. La Toscana è ricca di ricette da assaggiare ed è una delle regioni in Italia dove c’è più varietà e dove il turismo enogastronomico è rinomato.

Facebookpinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *