Andiamo alla scoperta di un piccolo borgo nell'entroterra maceratese, nelle Marche

91/365: Colmurano

Un piccolo centro, uno dei tanti borghi della provincia di Macerata, da vedere. Circondato dal verde incontaminato della campagna, Colmurano, è un piccolo gioiello raccolto a circa 400 metri sul livello del mare. A metà strada tra mare e montagna, è il posto ideale dove organizzare una vacanza attiva, visitando anche tanti centri marchigiani da vedere. Per conoscere il paese, l’ideale è perdersi nei vicoli e andare alla ricerca degli scorci più suggestivi. Piacevole durante tutto l’anno, in primavera e in estate dà il meglio di sé.

Dove: nelle Marche, in provincia di Macerata.

Numero di abitanti: circa 1200 abitanti.

Da vedere in quanti giorni: Colmurano è piuttosto piccolo. Il paese si vede in una giornata. La zona, però, è l’ideale anche per una vacanza più lunga, anche di una settimana.

Da fare assolutamente: andare alla scoperta del centro storico, visitare il mondo di Mamma Asina , partecipare ad alcuni eventi organizzati ogni anno come Magicabula, dedicato ai bambini.

Qualche consiglio: Colmurano è il centro ideale per chi cerca una meta dove organizzare una vacanza tranquilla e a contatto con la natura. Non lontano da alcune città e luoghi da vedere nelle Marche, può essere un punto di partenza e di arrivo per visitare la regione.

Da assaggiare: in paese si mangiano tutte le classiche tipicità marchigiane, come il ciauscolo, salame spalmabile e i vincisgrassi. Tra le tipicità del luogo ci sono le paccucce, mele disidratate e conservate nel tipico vino cotto.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *