Partecipa anche tu alla due giorni in programma nel weekend, sabato 11 e domenica 12 maggio, nel borgo marchigiano di Ripe San Ginesio

corsoUn corso che più che una lezione dietro l’altra è un susseguirsi di esperienze. Un viaggio in un borgo, quello marchigiano di Ripe San Ginesio, in provincia di Macerata che si trasformerà in un libro. Un libro? Proprio così. Il risultato del corso di scrittura creativa dal titolo “Reportage e territorio” che si terrà sabato 11 e domenica 12 maggio sarà proprio questo: i racconti realizzati dai partecipanti saranno inclusi nel libro che verrà pubblicato da Giaconi Editore. L’editore recanatese organizza la due giorni di scrittura a Ripe San Ginesio insieme alle giornaliste e scrittrici Erika Mariniello e Cristiana Mariani. Una rassegna nella quale i partecipanti potranno vivere una vera esperienza di conoscenza del territorio e delle tecniche per raccontare questo e altri territori sotto la guida di tre professionisti del mondo della comunicazione. Il corso di svolge nel borgo di Ripe San Ginesio, nella nuova sede della Giaconi Editore, il “Punto del Pensiero”.

 

Il programma

Sabato 11 maggio:
alle 10 colazione di benvenuto con prodotti del territorio
dalle 11 alle 13 Simone Giaconi spiegherà come creare un libro: dall’idea alla realizzazione
alle 13.15 a pranzo con i creativi nel borgo
dalle 15 alle 18.30 Erika Mariniello e Cristiana Mariani parleranno di come raccontare il territorio e daranno consigli pratici su come si progetta, si sviluppa e si realizza un reportage di viaggio secondo i diversi stili: turistico, divulgativo, narrativo, blog e social media.
alle 20 cena in una location suggestiva come quella del Giardino delle farfalle

Domenica 12 maggio:
alle 10 colazione letteraria
dalle 11 alle 13 i partecipanti andranno a caccia di storie: in questa fase saranno spiegate le tecniche di base per realizzare un reportage con interviste, racconto di un’esperienza, stile e metodo di scrittura
alle 13.15 a pranzo con lo scrittore
dalle 15 alle 17 Simone Giaconi fornirà idee e consigli per lo sviluppo di un libro dal titolo alla quarta di copertina.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a info@giaconieditore.com o chiamare il numero 333135760

È possibile iscriversi anche soltanto alle singole lezioni.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *