Mare e collina: in Liguria si può trovare ogni genere di proposta

228/365 Ameglia

Mare e montagna: la Liguria è una delle poche regioni in Italia a poter mettere a disposizione di chiunque la visiti proposte turistiche interessanti tanto per gli amanti del mare quanto per chi ha voglia di misurarsi con passeggiate in altura. Soprattutto durante la stagione estiva, una regione del genere è l’ideale per qualsiasi tipo di turista. E molte sono anche le gemme che la Liguria nasconde, basta saperle scoprire. Una di queste è Ameglia.

Dove: in Liguria, in provincia di La Spezia.
Numero di abitanti: circa 4.400 abitanti.
Da vedere in quanti giorni: se dovete rimanere soltanto ad Ameglia, bastano un paio di giorni. Nel caso in cui abbiate l’opportunità di usare questo paese come base per visitare i dintorni come La Spezia, Sarzana e Lerici, allora è consigliabile rimanervi una settimana.
Da fare assolutamente: una passeggiata fra le stradine di Amelia è quello che ci vuole per riconciliarsi con la natura. Questo borgo rappresenta il più genuino connubio di mare e collina: da un lato si domina la Valle del Magra, dall’altro è possibile andare al mare a Fiumaretta. Da vedere sono le spiagge di Punta Bianca e Punta Corvo. Da vedere ci sono inoltre la Pieve di San Vincenzo e l’oratorio dell’Assunta. Le attrazioni, insomma, in questo paese non mancano di certo.
Qualche consiglio: passando dalle parti di Ameglia non si può non fare un giro alla Locanda di Ameglia Alta, locale dall’atmosfera famigliare e cordiale, dove si mangia davvero molto bene e dove si può sentire musica dal vivo visto che è fra i punti di riferimento di molti artisti del territorio.
Da assaggiare: i piatti sono quelli tipici della cucina ligure, con alcune specialità caratteristiche soprattutto della provincia di La Spezia. Panigacci, pesto, trofie, ma anche farinata: non manca davvero nulla per rendere il vostro soggiorno il più appetitoso possibile.
Facebookpinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *