205/365: Ancona

Città di mare, ricca di storia e di monumenti e luoghi da vedere. Ancona, capoluogo dell’omonima provincia, nelle Marche, è da scoprire. Affacciata sull’Adriatico, sede di uno dei maggiori porti italiani, la città sorge su un promontorio a forma di gomito piegato. Di origine greca, ancora oggi la città è conosciuta con l’appellativo “dorica”. Centro vivo dal punto di vista artistico e culturale, Ancona è sede di molti importanti eventi organizzati nella regione e snodo delle Marche non solo per la presenza del porto, ma anche dell’aeroporto che dista pochi chilometri dalla città.

Dove: Ancona si trova nell’omonima provincia nella Regione Marche.

Numero di abitanti: la città di Ancona, affacciata sul mar Adriatico, possiede uno dei maggiori porti italiani e conta circa 101.000 abitanti.

Da vedere in quanti giorni: Ancona è piuttosto grande, per visitarla servono almeno due giorni, l’ideale è prendersi un weekend, magari in primavera o in estate per godere anche del mare e delle spiagge.

Da fare assolutamente: fare un giro nel centro storico, partendo da Piazza del Plebiscito, vedere la mole Vanvitelliana, non perdere il duomo di Ciriaco. Moto suggestivo il passetto, pineta e parco da cui si vedono bellissimi panorami sul mare. Se siete ad Ancona non potete perdervi la Riviera del Conero.

Qualche consiglio: soggiornare ad Ancona, vicino all’aeroporto e città ben collegata anche con treni e autobus, è l’occasione per visitare tutta la provincia. Dormendo in questa città potete raggiungere facilmente la Riviera del Conero e fare una vacanza tra mare, natura e storia.

Da assaggiare: ad Ancona è la cucina di mare a farla da padrona. Qui si assaggiano specialità locali come il brodetto e il baccalà all’anconetana, insieme ai principali piatti di terra marchigiani. Da assaggiare i moscioli di Portonovo, delle particolari cozze selvatiche che si trovano solo in questa zona delle Marche. Molto buoni anche i vini, il rosso Conero e il Verdicchio di Jesi.

 

Facebookpinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *