230/365: Assisi

Una località particolare, al centro di un turismo religioso che è sempre più in voga. Assisi, in Umbria è un luogo da scoprire, in provincia di Perugia. Conosciuta soprattutto per la figura di San Francesco, Assisi è la città dove sonno nati, vissuti e dove morirono San Francesco e Santa Chiara. Un piccolo centro dove il tempo scorre lento, perfetto per rilassarsi e per ritrovare se stessi.

Dove: Assisi si trova in Umbria, in provincia di Perugia.

Numero di abitanti: Assisi conta circa 28 mila e 300 abitanti.

Da vedere in quanti giorni: Assisi non è molto grande, si visita anche in una giornata. Prendetevi due o tre giorni per dormire in uno dei luoghi tra i più belli da vedere in Umbria.

Da fare assolutamente: fare una passeggiata nei vicoli e fermarsi in quelli più suggestivi, prendersi del tempo per godere del vivere lento che ancora si prova in questi piccoli centri, vedere la maestosa basilica di San Francesco. Visitare il territorio.

Qualche consiglio: la posizione strategica di Assisi permette di visitare altri borghi vicini come Spoleto, Spello, ma anche città come Perugia. Prima di partire organizzate il vostro tour.

Da assaggiare: la cucina locale è quella tipica Umbria, caratterizzata soprattutto dall’olio d’oliva prodotto nel territorio, dalla pasta fatta in casa, come gli strangozzi, gli umbricelli e i passatelli. Buoni anche i piatti di carne e i salumi del territorio.

Facebookpinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *