Andiamo a fare un giro in Veneto

187/365: Bassano del Grappa

Tra i luoghi da vedere in Veneto c’è sicuramente Bassano del Grappa. Una città dalle mille risorse, dall’arte alla natura, fino alla storia e all’enogastronomia. Ricordata da tutti per il ponte degli Alpini da cui si vedono dei bellissimi panorami, la città è caratteristica per l’eleganza del centro storico e la natura che la circonda. Ideale per gli amanti della buona tavola, è il regno dell’acquavite prodotta storicamente e marchio della città. Non potete lasciare Bassano senza aver fatto una sosta da Nardini che offre un aperitivo tipico, il “mezzo e mezzo” che va assaggiato.

Dove: Bassano del Grappa si trova a Vicenza, in Veneto.

Numero di abitanti: ottavo centro del Veneto per popolazione, Bassano del Grappa ha circa 43mila e cinquecento abitanti.

Da visitare in quanti giorni: Bassano del Grappa si trova in un territorio ricchissimo di luoghi d’interesse. Il Comune si visita in pochi giorni, la zona si può vedere anche in una settimana, spaziando da Vicenza, Cittadella fino a Venezia.

Da fare assolutamente: in centro vedere il ponte vecchio o degli alpini e il museo, percorrete la via del tabacco che attraversa la Val Brenta, non perdete l’occasione di visitare la grapperia Nardini, un’istituzione in paese. Interessante anche il museo della grappa e quello di Hemingway e della Grande Guerra.

Qualche consiglio: Bassano del Grappa è il luogo giusto per chi ama organizzare viaggi enogastronomici. Oltre alla bellezza del territorio e della città, qui potete dedicarvi anche alla buona tavola, assaggiando anche prodotti molto particolari e sicuramente di grande qualità.

Da assaggiare: a proposito di liquori sicuramente dovete assaggiare la Tagliatella, bevanda tipica di Bassano del Grappa che va provata. Tra le ricette locali non perdetevi il baccalà alla vicentina, ma anche il castrato con risi e bisi, gli asparagi alla bassanese, diuretici e depurativi, e i numerosi risotti proposti nella zona.

 

Facebookpinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *