231/365: Bellagio

Luogo unico, rinomato centro turistico, famoso per la sua posizione particolare proprio sulla ramificazione del lago di Como. Bellagio è un piccolo paese da vedere in Lombardia nel territorio della comunità montana del triangolo lariano. Conosciuto come la perla del lago di Como è facilmente raggiungibile da Lecco in auto e per visitarlo basta una piacevole passeggiata tra le piccole viuzze piene di negozi e di locali. Bellagio è famoso per villa Melzi e i suoi giardini, per villa Serbelloni, il cui parco è aperto al pubblico e per i bellissimi affacci sul lago.

Dove: Bellagio è un comune in provincia di Como, in Lombardia. Il paese appartiene alla Comunità montana del Triangolo Lariano.

Numero di abitanti: Bellagio ha circa 3 mila e 700 abitanti.

Da vedere in quanti giorni: Bellagio è una destinazione unica nel suo genere. L’ideale per visitare questo luogo è avere almeno tre giorni a disposizione . E’ una meta perfetta anche per una vacanza più lunga.

Da fare assolutamente: vedere Villa Melzi, vedere il giardino di Villa Serbelloni, fare un giro sul lago, visitare i dintorni, scoprire il borgo di Bellagio caratteristico per le stradine, i vicoli e gli scorci sul lago.

Qualche consiglio: se visitate Bellagio non perdete l’occasione anche di vedere le città di Lecco e di Como e di fare un giro in generale nel territorio del lago che merita davvero.

Da assaggiare: nella cucina lariana predominano i sapori del lago, ma non mancano i sapori dell’entroterra. Da non perdere in questa zona c’è sicuramente la Polenta Uncia, condita con burro e formaggio, oppure il Toc, variante di Bellagio. Da provare anche il fritto misto di lago e i dolci come la miascia, una ricetta dalle origini antichissime e il masigott.

Facebookpinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *