132/365: Castiglione della Pescaia

Un piccolo borgo in Toscana, rinomato centro turistico, ideale per una vacanza al mare in Maremma. Per la qualità del mare e delle spiagge, questa destinazione è stata premiata più volte da Legambiente. Il borgo è molto particolare, piacevole per fare una bella passeggiata in qualunque momento dell’anno. In primavera e in estate è particolarmente bello da visitare. La parte più antica è circondata dalle mura. Passate in centro anche la sera, tra ristoranti, trattorie e locali, soprattutto d’estate e nei weekend, è molto vivo. In questa zona della Toscana potete organizzare una vacanza molto interessante: passare qualche ora al mare in tranquillità, ma anche visitare borghi e attrazioni di grande valenza culturale.

Dove: in Toscana, in provincia di Grosseto, meta turistica rinomata.

Numero di abitanti: Castiglione della Pescaia conta 7 mila 300 abitanti circa.

Da vedere in quanti giorni: Castiglione della Pescaia non è molto grande, si visita anche in una giornata. Se volete passare qualche giorno di vacanza è la meta giusta per organizzare anche una settimana di mare.

Da fare assolutamente: fare un giro nel centro storico che si sviluppa in altezza fino al belvedere nella parte più alta del borgo da cui si vedono bellissimi panorami sul mare, passare qualche ora in spiaggia, visitare la vicina area archeologica di Vetulonia.

Qualche consiglio: il borgo si sviluppa in salita, il consiglio è di indossare scarpe comode per visitarlo. Prendetevi il vostro tempo per scoprirlo perché ci sono tanti scorci che meritano. E’ anche molto romantico, se cercate una meta dove passare un weekend in coppia è perfetto.

Da assaggiare: acqua cotta, pappardelle al cinghiale, tortelli, ma anche secondi a base di carne locale. A Castiglione della Pescaia così come in generale nel Grossetano, ci sono tante specialità da assaggiare. Ottimi anche i formaggi e i vini.

 

 

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *