186/365: Civitanova Marche 

Rinomata località turistica sul litorale marchigiano. Civitanova Marche, bagnata dal mar Adriatico, è una meta di vacanze estive, ideale soprattutto per le famiglie con bambini, anche molto piccoli. In posizione privilegiata, a metà strada tra Ancona e San Benedetto del Tronto, offre una spiaggia in parte di sabbia, in parte di sassi con tutti i servizi necessari per chi vuole trascorre una vacanza rilassante e in tranquillità. Da Civitanova Marche si può partire anche alla scoperta del territorio e dei tanti borghi, molti particolarissimi, che caratterizzano l’entroterra oppure si può raggiungere Macerata, anche in treno.

Dove: Civitanova Marche è in provincia di Macerata, sulla costa adriatica, nelle Marche.

Numero di abitanti: Civitanova conta circa 42 mila e cinquecento abitanti.

Da vedere in quanti giorni: questo luogo si può visitare in due giorni, la posizione strategica non lontano dal Conero e dai borghi dell’entroterra, rende questa destinazione ideale anche per una vacanza di mare più lunga.

Da fare assolutamente: passeggiare sul lungomare, fare sport all’aria aperta, fare un giro sul Corso, la via principale dove non mancano ristoranti e negozio e vivere le serate d’estate. Civitanova Marche offre, infatti, tante alternative tra locali e bar dove divertirsi.

Qualche consiglio: Civitanova Marche è ben collegata dai mezzi, da qui potete raggiungere in treno sia Ancona sia Macerata e poi spostarvi per visitare i luoghi vicini.

Da assaggiare: la cucina di mare è sicuramente da assaggiare. Sedersi in un ristorante sulla spiaggia è il modo migliore per degustare i piatti tipici locali. Civitanova come tutta la regione Marche offre prodotti e ricette tipiche, dal ciauscolo, un particolare salame spalmabile, ai vincisgrassi, delle lasagne cucinate senza besciamella e con un ricco sugo di carne fino alle ricette di mare, dal brodetto ai moscioli che si trovano soprattutto nella zona di Portonovo.

Facebookpinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *