227/365: Colonnata

Una piccola frazione del Comune di Carrara, in Toscana, il piccolo centro di Colonnata, sulle pendici delle Alpi Apuane, è conosciuto soprattutto per il lardo e per le cave del famoso marmo. Un paese piccolo, particolare, dove tutto ruota intorno alla tipicità gastronomica del lardo, un salume Igp, celebrato ogni agosto con una festa, e da assaggiare in uno dei ristoranti del paese. Le cave del territorio hanno una storia antica e a testimonianza dello sfruttamento anche in epoca antica ci sono dei ritrovamenti come monete ed epigrafi incise sulla roccia.

Dove: Colonnata si trova sulle pendici delle Alpi Apuane, è una frazione del comune di Carrara, in Toscana.

Numero di abitanti: la frazione di Colonnata conta circa 350 abitanti.

Da vedere in quanti giorni: Colonnata è piuttosto piccola, si visita anche in poche ore. Se avete occasione passateci un weekend.

Da fare assolutamente: fare un giro nel piccolo paesino, assaggiare il lardo, sedersi a tavola con tranquillità per degustare con calma questo prodotto locale. Fare un tour nelle cave di marmo, un viaggio spettacolare all’interno di suggestive gallerie nella roccia. Visitare la vicina Carrara.

Qualche consiglio: se avete modo visitate Colonnata a fine agosto, ogni anno, come da tradizione, tra il 22 e il 25 del mese, il paese ospita la festa del lardo. Una buona occasione per assaggiare questa gustosissima tipicità locale.

Da assaggiare: a Colonnata da assaggiare c’è sicuramente il lardo, un salume ad indicazione geografica protetta, tipico dell’omonimo paese. Viene prodotto con lardo di suino, stagionato in conche di marmo di Carrara.

Facebookpinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *