257/365: Cortona

Su un rilievo, tra la Val di Chiana e la Valle del Tevere, Cortona, in Toscana è una città da vedere. Dalla storia antica, il suo centro storico colpisce per i vicoli, per le mura risalenti al V secolo a.C. che si possono vedere per circa 2 chilometri. Piena di musei e opere d’arte è un piccolo centro che offre tanto, anche dal punto di vista degli eventi. Andateci d’estate e non perdete il Cortona On The Movie

Dove: Cortona si trova in provincia di Arezzo, in Toscana ed è il principale centro culturale turistico della Val di Chiana aretina.

Numero di abitanti: la superficie del territorio comunale è la quarta più estesa della Toscana. Cortona conta circa 22 mila abitanti.

Da vedere in quanti giorni: Cortona si visita in un paio di giorni, il territorio merita una vacanza anche di una settimana, 10 giorni.

Da fare assolutamente: vedere il centro storico, entrare nel Maec, museo della civiltà etrusca. Assaporare la Cortona medievale passeggiando tra i vicoli e percorrendo via Jannelli.

Qualche consiglio: visitare il centro storico, vedere il museo della civiltà etrusca, il museo diocesano, la fortezza di girifalco e la basilica di Santa Margherita.

Da assaggiare: zuppe, piatti a base di carne locale e primi piatti come le pappardelle alla lepre sono i piatti forti della zona, tipicità da assaggiare in qualche bella trattoria locale.

Facebookpinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *