Dal centro storico al parco fluviale: le bellezze di questa città del Piemonte

142/365 Cuneo

Un cuneo. Proprio la sua posizione dà il nome a questa città del Piemonte. Cuneo, infatti, si chiama così proprio perché si trova in un “cuneo” alla confluenza dei fiumi Stura e Gesso. E’ il sesto Comune del Piemonte per numero di abitanti e il sedicesimo per superficie, oltre ad essere una città ricca di arte, storia e tradizioni interessanti. Quindi perché non andare a fare un giro a Cuneo?

Dove: in Piemonte.
Numero di abitanti: poco più di 56.000.
Da vedere in quanti giorni: se si dovesse pensare di visitare tutte le chiese e i monumenti della città, probabilmente non basterebbero due settimane. Se però vi può bastare un’infarinatura, possono essere utili anche soltanto tre o quattro giorni.
Da fare assolutamente: senza dubbio non si può pensare di andarsene da Cuneo senza aver visitato il parco fluviale Gesso e Stura. Immergersi nella natura è il modo migliore per rilassarsi, svuotare la mente e riempirsi gli occhi di panorami che difficilmente possono essere visti in altre zone d’Italia. Qui il tempo sembra essersi fermato. Dalla natura alla città: da non perdere a Cuneo c’è anche il centro storico. Da girare rigorosamente a piedi. Un’altra meraviglia di questa città è rappresentata da piazza Galimberti. Che di sicuro merita una visita.
Qualche consiglio: i musei e i monumenti non mancano di certo da queste parti, per questo il consiglio è quello di godersi la vista senza curarsi troppo di organizzare le tappe del viaggio. Un altro consiglio riguarda i dintorni di Cuneo: a Dronero, ad esempio, a soli venti chilometri da questa città c’è la Valle Maira. Una valle poco conosciuta, ma il cui panorama merita davvero una deviazione.
Da assaggiare: da queste parti un assaggio di bollito misto è praticamente d’obbligo. Poi gnocchi e vitello tonnato. Fra i dolci tipici senza dubbio le bugie. Sono fritte, ma meritano davvero uno strappo alla regola.
Facebookpinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *