Andiamo in Emilia Romagna, in provincia di Modena

61/365  Fanano

Emilia Romagna, terra di buon cibo, grande ospitalità e natura che toglie il fiato. In un contesto così suggestivo e rilassante si inserisce Fanano, piccolo paese in Emilia Romagna che si trova a 640 metri d’altezza. Paese dei mirtilli e della pietra scolpita, luogo della triennale del venerdì santo, una festa tutta da vivere come il presepe vivente che si fa ogni due anni. Una vera gemma incastonata in un panorama che fa dimenticare preoccupazioni e frenesie della vita quotidiana. Un luogo dove la gente è accogliente, dove la natura si vive in tutte le sue forme e dove la montagna è presente nella vita quotidiana e caratterizza questo posto incontaminato.

Dove: in Emilia Romagna, in provincia di Modena.

Numero di abitanti: poco meno di 3.000.

Da vedere in quanti giorni: più che visitare, Fanano è un paese da vivere. Un paese nel quale ci si può rilassare, per questo potrebbero bastare due o tre giorni per apprezzarne i lati più caratteristici. 

Da fare assolutamente: questo è un luogo perfetto durante tutto l’anno, sia in inverno per sciare e fare tanti altri sport sia d’estate per le camminate. Da visitare c’è il centro storico. E per sciare e fare trekking c’è comprensorio del monte Cimone. È un paese nel quale la qualità della vita è super. Perciò bisogna assaporarla piano piano. Come? Godetevi il borgo facendo lunghe passeggiate e fermandovi nei luoghi più caratteristici.

Qualche consiglio: in posizione strategica sul confine con la Toscana, Fanano può essere il punto di partenza ideale per arrivare facilmente a casa Ferrari a Modena ma anche a Firenze. Quindi non limitatevi a questo paese.

Da assaggiare: la provincia di Modena è nota anche per i tanti piatti locali da provare, da non perdere i classici tortelloni, ma anche le tipiche crescentine, del pane farcito con lardo e parmigiano reggiano. Da non perdere i salumi, i formaggi e i mirtilli, perchè fanano è la terra dei mirtilli.

Facebookpinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *