242/365: Grosseto

In Toscana, il Comune più vasto tra quelli della regione, Grosseto è una cittadina che merita una visita. Il centro storico è rimasto circondato da una cerchia muraria che ha permesso al borgo di rimanere intatto nel tempo. Capoluogo della Maremma, Grosseto si trova in una zona pianeggiante attraversata dal fiume Ombrone, a poca distanza dal mare in un territorio tutto da scoprire.

Dove: Grosseto si trova in Toscana, è il capoluogo della provincia omonima.

Numero di abitanti: Grosseto conta circa 82 mila e 300 abitanti.

Da vedere in quanti giorni: la città di Grosseto è piuttosto grande, si visita in qualche giorno. La zona è ideale anche per una vacanza di qualche giorno per visitare il territorio.

Da fare assolutamente: visitare il centro storico, vedere il duomo romanico-gotico, la chiesa di San Francesco, il museo archeologico e dell’arte della Maremma. Vedere le spiagge della Giannella e della Feniglia.

Qualche consiglio: se visitate Grosseto non perdete la zona del Monte Argentario e i borghi di Porto Santo Stefano e Porto Ercole.

Da assaggiare: la Maremma, zona delle Toscana, è un luogo che offre molto dal punto di vista di tipicità gastronomiche da provare. La cucina tipica è caratterizzata da prodotti genuini, ingredienti locali. Assaggiate le tagliatelle, il cinghiale, i fegatini e le zuppe come l’acquacotta.

Facebookpinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *