Oggi vi porto nelle Marche, in provincia di Ascoli Piceno

143/365: Grottammare

Dal vecchio incassato al mare. Due facce per una stessa Grottammare che dall’alto alla zona della marina è in equilibrio. Storia, arte, luoghi da vedere, tradizioni, e poi un lungomare percorribile a piedi o in bicicletta dove fermarsi a prendere il sole, a bere un caffè o un aperitivo in uno chalet. Grottammare, dalle origini molto antiche è una città particolare, la stessa che ha dato i natali ha personaggi illustri come il Papa Sisto V, come dicono i romani “er Papa tosto” fino a Pericle Fazzini, artista, pittore e scultore italiano di cui sono visibili alcune opere in un museo dedicato, aperto nel centro storico. Considerata la perla dell’Adriatico, bandiera blu e verde, quest’ultima assegnata dai pediatri perchè adatta alle famiglie e ai più piccoli, Grottammare è un posto da assolutamente da vedere.

Dove: nelle Marche, in provincia di Ascoli Piceno.

Numero di abitanti: Grottammare conta circa 16 mila e duecento abitanti.

Da vedere in quanti giorni: Grottammare è una destinazione ideale per vivere una vacanza durante tutto l’anno. Si può visitare in poco tempo, un paio di giorni ma è anche un luogo ideale dove organizzare una vacanza di una, due settimane.

Da fare assolutamente: visitare la parte più antica del paese molto bella sia per i panorami che offre, sia per la pace e la tranquillità che si respira. Fare una passeggiata sul lungomare, passare del tempo in spiaggia e rilassarsi. Questa città, ideale anche per le famiglie coi bambini, è il posto perfetto per staccare la spina e ricaricarsi.

Qualche consiglio: le distanze in questa città non sono molte, il consiglio è di noleggiare una bicicletta e spostarsi così, è comodissimo e piacevole.

Da assaggiare: la cucina di Grottammare si basa su prodotti genuini e del territorio. A tavola si trovano principalmente piatti di pesce, come il brodetto che è da assaggiare, ma anche ricette della tradizione locale marchigiana.

Facebookpinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *