250/365: Isola d’Elba

In una posizione particolare, tra il canale di Piombino, il mar Tirreno e il canale di Corsica, l’Isola d’Elba è uno spettacolo, sotto più punti di vista. È la più grande nell’arcipelago toscano e la terza più grande d’Italia, l’isola è un’oasi verde dove la natura è protagonista indiscussa. Spiagge che, anche fuori stagione, sanno accogliere i visitatori con distese di sabbia fine, ma anche scogliere più appartate, bagnate da acque cristalline. Un rifugio perfetto per chi cerca un po’ di tranquillità e chi vuole vivere una vacanza indimenticabile.

Dove: l’isola d’Elba si trova in Toscana, in provincia di Livorno.

Numero di abitanti: l’isola d’Elba conta circa 32mila abitanti.

Da vedere in quanti giorni: l’isola d’Elba è il posto perfetto per vivere una vacanza di almeno una settimana. Se potete concedervi anche qualche giorno in più, fatelo, non ve ne pentirete.

Da fare assolutamente: non è facile scoprire tutta l’isola in pochi giorni, la prima cosa da fare all’isola d’Elba è rilassarsi, godere del mare e della natura. Tra le spiagge da non perdere quella di Fetovaia, ma anche quella delle ghiaie, da vedere. Da non perdere il parco minerario e il museo civico e archeologico di Portoferraio. Da non perdere poi una salita al Monte Capanne.

Qualche consiglio: se siete all’isola d’Elba non potete perdere l’occasione di visitare anche la vicina del Giglio. Una gita di almeno una giornata in questo altro paradiso è d’obbligo.

Da assaggiare: in questo posto di mare i piatti a base di pesce vanno alla grande. La cucina tipica è fatta di piatti semplici e gustosi. Da assaggiare il miele ma anche i formaggi, soprattutto a base di capra e i funghi. Da non perdere anche le zuppe. Tra i piatti troverete il caciucco, il gurguglione, la zuppa di favolli e tra i vini l’aleatico passito. Sedetevi a tavola ed assaggiate tutte queste prelibatezze che vi faranno vivere una vacanza ancora più bella.

Facebookpinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *