Che ne dite di un giretto in un piccolo paese dove c'è tanto da vedere?

86/365: Magliano in Toscana

In posizione strategica, nella campagna toscana, circondato da ulivi, viti e da una cinta muraria che si è mantenuta nel tempo. Il borgo in Maremma di Magliano in Toscana è una piccola chicca, in provincia di Grosseto, nell’entroterra. Particolari le mura, percorribili per un lungo tratto, dove si possono vedere i torrioni e dall’alto i tetti delle case. Passeggiare in centro, in questo paese raccolto, tranquillo e ben tenuto, è piacevole, soprattutto nelle ultime ore del pomeriggio quando la luce rende il posto particolarmente suggestivo. Magliano in Toscana è un’oasi di pace: il luogo perfetto per una gita, per esempio, dall’Argentario, quando si è in vacanza al mare, oppure ideale anche per passare qualche ora di relax magari a pranzo o a cena con gli amici. Molto gettonato anche per chi ama bere e mangiare bene. La zona è quella del Morellino di Scansano che non dista molto (circa 20 minuti in auto) e delle tipicità gustose della Maremma.

Dove: in Toscana, in provincia di Grosseto, in Maremma.

Numero di abitanti: il paese conta circa 3.600 abitanti.

Da vedere in quanti giorni: Magliano in Toscana è un piccolo paese che si visita anche in un giorno. In generale, in provincia di Grosseto ci sono tanti luoghi da vedere dove organizzare anche una vacanza più lunga.

Da fare assolutamente: percorrere il camminamento sulle mura, vedere il centro storico, prendere un aperitivo al tramonto.

Qualche consiglio: Magliano in Toscana è un luogo ideale dove organizzare una gita anche di una sola giornata durante una vacanza al mare sul litorale. E’ l’ideale anche per una cena in un posto particolare o per una passeggiata la sera.

Da assaggiare: Per quanto riguarda la tavola in questa zona si mangiano tutte le principali tipicità toscane, dalle carni, passando per la pasta fatta in casa, come le tagliatelle, ai crostini con il fegato arrivando al tradizionale castagnaccio.

Facebookpinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *