256/365: Montalcino

Montalcino è un bellissimo borgo medievale non lontano da Siena, alla fine della Val D’Orcia. Famoso per la produzione di vino, il brunello qui è da assaggiare e degustare, il paese ha un’origine antica come la cinta muraria che è ancora visibile. Non lontano da Pienza, paese da vedere assolutamente in Toscana. Zona ideale per rigenerarsi e per rilassarsi e metà perfetta anche per gli amanti della buona tavola.

Dove: Montalcino è un paese in provincia di Siena, in Toscana. A nord ovest del Monte Amiata, alla fine della Val d’Orcia.

Numero di abitanti: Montalcino conta circa 5 mila e 900 abitanti.

Da vedere in quanti giorni: il paese si visita in una giornata, il territorio è vasto è vario ed è perfetto per organizzare un weekend lungo o una vacanza più lunga, in totale relax.

Da fare assolutamente: passeggiare nel borgo, fermarsi in una cantina e degustare del buon vino. Montalcino non è solo vino ma anche cultura e storia. Da non perdere la Rocca, fortezza costruita alla fine del 1300. Se avete occasione andate a vedere anche il Monte Amiata.

Qualche consiglio: la Val d’Orcia è una zona meravigliosa della Toscana, ideale per un weekend anche in moto per godere ancora meglio dei panorami.

Da assaggiare: vino, vino e ancora vino. Oltre alle prelibatezze toscane, dai primi piatti fatti in casa, al pecorino e alle carni, a Montalcino non potete non assaggiare un buon bicchiere di Brunello. Un’eccellenza da provare assolutamente!

Facebookpinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *