Un piccolo borgo nel cuore della provincia di Pesaro Urbino

265/365 Monteciccardo

Una regione al plurale, le Marche. Una regione costellata di piccole realtà caratterizzate da una storia, delle tradizioni, delle usanze e spesso persino dei dialetti diversi le une dalle altre. Proprio i piccoli paesi rappresentano la forza e la caratteristica principale della penisola italiana e spesso ne sono anche l’attrattiva maggiore nell’immaginario dei turisti stranieri. Sono infatti molti i cittadini residenti in altri Stati che si prendono qualche giorno di vacanza da trascorrere in Italia. Monteciccardo è un piccolo borgo delle Marche che sicuramente merita una visita.

Dove: nelle Marche, in provincia di Pesaro Urbino.
Numero di abitanti: circa 1.640 abitanti.
Da vedere in quanti giorni: un paio di giorni potrebbero essere sufficienti, ma se si vuole prendere questo paese come punto di partenza per visitare i dintorni di Monteciccardo ci si può concedere anche un po’ di tempo in più.
Da fare assolutamente: i borghi come Monteciccardo spesso si vedono passando con il treno per andare magari da Milano alle grandi città delle Marche. In realtà sono molto belli e interessanti da visitare, soprattutto da percorrere camminando e godendo del panorama a piedi e prendendosi il giusto tempo.
Qualche consiglio: il Conventino di Monteciccardo è uno dei luoghi più caratteristici e suggestivi di tutto questo territorio, per questo è una zona che merita una visita. Un mondo ancora naturale, che segue il susseguirsi delle stagioni e rispetta l’ambiente.
Da assaggiare: in questo borgo si possono assaggiare i sapori tipici di una delle province più complesse d’Italia, ovvero quella di Pesaro Urbino. Il vino più noto di questa zona è quello dei “Colli Pesaresi” rosso e bianco, una produzione che comprende varie tipologie di vini. I sapori gastronomici sono numerosi e particolarmente decisi, per questo motivo chiunque faccia tappa da queste parti non può esimersi dal sedersi a tavola e lasciarsi guidare.
Facebookpinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *