Nelle Marche, in provincia di Ascoli Piceno, da scoprire c'è anche Offida

213/365: Offida

Un piccolo borgo dove il tempo si è fermato. Uno dei borghi più belli d’Italia, situato in posizione strategica su uno sperone di roccia tra le valli del Tesino e del Tronto. Famoso per la lavorazione del merletto a tombolo a cui è dedicato anche un museo, Offida è uno dei paesi da scoprire in provincia di Ascoli. Cuore del paese antico che va visitato con una passeggiata, è piazza del Popolo, dall’insolita forma triangolare, poi da non perdere c’è il bellissimo teatro antico e l’enoteca regionale dove assaggiare un ottimo vino.

Dove: Offida si trova in provincia di Ascoli Piceno, è uno dei luoghi da non perdere nelle Marche.

Numero di abitanti: il piccolo centro di Offida conta circa 5 mila abitanti.

Da vedere in quanti giorni: Offida non è molto grande, il paese si visita anche in una giornata, il territorio però è ricchissimo, rimanere almeno quattro o cinque giorni permette di vedere alcuni luoghi che meritano nella zona.

Da fare assolutamente: visitare il centro storico, partecipare al carnevale tra i più sentiti della zona, visitare il museo del merletto a tombolo, scoprire la vicina Ripatransone e la meravigliosa città di Ascoli, assaggiare le tipicità eno-gastronomiche.

Qualche consiglio: Offida nelle Marche è un paese assolutamente da vedere, perfetto non solo per chi si vuole rilassare in un borgo tranquillo, ma anche per chi vuole dedicarsi ad un turismo gastronomico e avere l’occasione di provare anche tante eccellenze da mangiare.

Da assaggiare: la cucina ascolana presenta molte tipicità. Da non perdere i primi piatti fatti in casa, le famosissime olive all’ascolana che si trovano in tutta la zona, e i classici piatti marchigiani, dai salumi, ai formaggi fino ai vincisgrassi.

 

Facebookpinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *