Oggi andiamo in montagna, in Trentino Alto Adige

189/365: Ortisei

Ad oltre 1200 metri d’altezza, Ortisei è il capoluogo della Val Gardena. Nel cuore delle Dolomiti, considerate Patrimonio dell’Umanità, il paese ha una storia antica. Famoso per le sculture in legno che qui sono una tradizione, tanto che da anni il paese è considerato il centro internazionale delle opere realizzate con questo materiale. Località turistica rinomata durante tutto l’anno, è il luogo ideale dove rilassarsi, dedicarsi al benessere e vivere a contatto con la natura. Un angolo di paradiso dove il tempo sembra essersi fermato e dove si può trascorrere una vacanza rigenerante staccando dalla quotidianità e pensando un po’ a se stessi.

Dove: Ortisei si trova in provincia di Bolzano, in Trentino Alto Adige.

Numero di abitanti: il comune conta circa 4 mila e 800 abitanti. E’ il centro abitato principale e più densamente popolato della Val Gardena.

Da vedere in quanti giorni: il paese è inserito un territorio particolare e talmente ricco che per visitarlo e scoprirlo tutto servirebbe molto tempo. Il paese si visita anche in un paio di giorni, nel territorio l’ideale è rimanere almeno una settimana.

Da fare assolutamente: passeggiare nel centro storico del paese, vedere il centro culturale Ladino e il museo della Val Gardena, dedicarsi agli sport all’aria aperta e in inverno passare giornate sulla neve.

Qualche consiglio: non c’è una stagione migliore per visitare Ortisei, dipende cosa cercate. In estate il posto perfetto per gli amanti della natura e per chi magari in famiglia coi bambini cerca un posto tranquillo, in inverno è l’ideale per gli amanti dello sci e della neve.

Da assaggiare: dai salumi tipici come lo speck fino ai formaggi, magari di malga, preparati in montagna per poi arrivare alle tipicità come lo zelten, un dolce a base di frutta secca, in Trentino sono tanti i piatti e le ricette da assaggiare.

Facebookpinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *