158/365 Padova

Conosciuta come la città di Sant’Antonio, Padova è una città veneta da scoprire. Bella per tutto quello che offre, dall’Università Carlo Bo fino alla Cappella degli Scrovegni visitata da tantissimi turisti ogni giorno. Situata ad est della pianura Padana, è una città piena di storia, ideale anche come base per scoprire il territorio, i suoi borghi e le zone di interesse naturalistico come i Colli Euganei. Padova, anche grazie agli studenti che animano la città, è molto viva e bella da visitare anche per una semplice passeggiata in centro.

Dove: Padova è il capoluogo dell’omonima provincia, in Veneto.

Numero di abitanti: Padova è una città grande, il terzo Comune della regione per popolazione e nell’area metropolitana conta oltre 400 mila abitanti.

Da vedere in quanti giorni: per vedere questa città ci vuole qualche giorno. Padova è una buona meta anche per un weekend, ma se avete almeno una settimana di tempo potete visitare i tanti luoghi da vedere.

Da fare assolutamente: visitare l’Università, tra le più antiche d’Italia, non perdere l’Orto Botanico, molto particolare e interessante, fare una passeggiata in centro per negozi, vedere la Cappella degli Scrovegni con gli affreschi di Giotto e la Basilica di Sant’Antonio. Vedere il palazzo della Ragione.

Qualche consiglio: la città di Padova è bella da visitare durante tutto l’anno, in ogni stagione ha un fascino diverso. La primavera e l’autunno sono forse i periodi migliori per visitarla, le temperature sono buone e la città è piacevole.

Da assaggiare: a Padova, nei molti ristoranti che ci sono in città, si possono assaggiare tutte le principali tipicità venete. Tra le specialità da non perdere c’è il famosissimo Spritz da assaggiare in un bar per l’aperitivo. E’ una tradizione e se siete in città non potete perdervi l’occasione di rilassarvi un po’ con il cocktail della zona.

Facebookpinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *