195/365: Palermo

Capoluogo della Sicilia, Palermo è una città ricca di storia, cultura e luoghi da vedere. Caotica, piena di energia e vitalità, Palermo è la destinazione giusta per chi vuole vivere qualche giorno in una città dalle mille risorse e facce. Dai mercati come il Ballarò e la Vucciria, ai monumenti come la Cattedrale del XII secolo e il teatro Massimo, famoso per gli spettacoli di opera lirica, Palermo è da scoprire in ogni angolo. Meta ideale anche come punto di partenza per visitare la zona fino ad arrivare a vedere la riserva dello Zingaro, San Vito Lo Capo ed Erice, alcuni tra i luoghi da non perdere lì vicino.

Dove: Palermo si trova in Sicilia, è il capoluogo di regione.

Numero di abitanti: Questa città è il quinto comune italiano per popolazione e il principale centro urbano dell’isola. Palermo ha circa 663.800 abitanti.

Da vedere in quanti giorni: Palermo è una città che offre moltissimo da vedere. E’ una destinazione perfetta per passare un weekend, ma anche per organizzare un viaggio più lungo. Per scoprire la città l’ideale è avere almeno una settimana.

Da fare assolutamente: vedere la cattedrale, le catacombe dei cappuccini, la fontana Pretoria, visitare il palazzo dei Normanni e la cappella Palatina. Da non perdere poi i mercati della città.

Qualche consiglio: se visitate Palermo non rimanete solo in città, il territorio è molto ricco e a pochi chilometri ci sono tanti altri luoghi da scoprire.

Da assaggiare: in fatto di cibo Palermo è la capitale italiana dello street food. Da assaggiare il panino con la milza, lo sfincione con pomodoro e caciocavallo, le schiacciatine fritte di farina di ceci o panelle, Non perdete l’occasione di provare queste e altre tipicità locali che sono parte della tradizione e della storia della città.

Facebookpinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *