Andiamo in Umbria, in provincia di Perugia

164/365: Passignano sul Trasimeno

E’ il borgo principale della zona del lago Trasimeno, sulla sponda settentrionale. Passignano sul Trasimeno è un piccolo paese in Umbria che merita una visita. La parte più antica che si sviluppa in altura con viste mozzafiato sul lago è legata alla rocca di epoca medievale anche se sembra che l’abitato abbia origini ancora più lontane. Un territorio ricco di storia e di natura. Il lago, infatti, in tutte le stagioni ha un fascino particolare. Con le sue spiagge e la passeggiata è anche un luogo perfetto dove rilassarsi. Un tempo Passignano era un borgo di pescatori e ancora oggi è questa una delle attività più diffuse. Da non perdere l’isola Maggiore, quasi completamente disabitata, perla del lago dove sembra di tornare indietro nel tempo. Dopo aver visto l’isola potete entrare nel museo del merletto, davvero interessante.

Dove: Passignano sul Trasimeno si trova in Umbria, in provincia di Perugia e si affaccia sul bellissimo lago Trasimeno nella Comunità dei Monti del Trasimeno ed è uno dei borghi più belli d’Italia.

Numero di abitanti: il Comune conta circa 6 mila abitanti.

Da vedere in quanti giorni: Passignano sul Trasimeno è un borgo piuttosto piccolo, perfetto anche per una gita di un giorno. Dedicate al paese e al lago almeno tre giorni, se potete fermatevi in zona anche una settimana.

Da fare assolutamente: visitare il borgo e la rocca da cui si vedono dei bellissimi panorami sul lago, fare una passeggiata sul lungolago e magari dedicare qualche ora agli sport all’aria aperta che si possono fare qui. Partire con il traghetto per visitare le isole del lago ed esplorare il territorio.

Qualche consiglio: Passignano sul Trasimeno è una meta perfetta per un viaggio in moto, il periodo migliore per visitare la zona è la primavera quando non fa molto caldo e non è troppo affollata.

Da assaggiare: in questa zona dell’Umbria oltre alle tante tipicità della Regione, come l’olio, da assaggiare ci sono tutti i piatti a base di pesce di lago. Scegliete un bel ristorante e fatevi consigliare la ricetta del giorno.

Facebookpinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *