212/365: Destinazione Pesaro

Rinomato centro turistico nel nord delle Marche, capoluogo della provincia di Pesaro Urbino, Pesaro è una città che merita una visita. Affacciata sul mare, da una parte presenta la sua faccia dedicata ai turisti che la raggiungono da ogni dove per le vacanze e per vivere qualche giorno di riposo in un luogo tranquillo e a misura d’uomo, dall’altra c’è un centro storico ricco di elementi di interesse, di monumenti e posti da scoprire. Conosciuta anche come la “Citta della bicicletta” grazie alla rete di piste ciclabili che permettono ai visitatori di conoscere questo luogo spostandosi comodamente in bici, Pesaro è molto amata anche per essere la “Città della Musica” per il grande legame che c’è con il compositore Gioachino Rossini nato proprio a Pesaro.

Dove: Pesaro si trova nelle Marche ed è una delle città di mare da vedere. Si trova in provincia di Pesaro e Urbino.

Numero di abitanti: Pesaro conta circa 95 mila abitanti.

Da vedere in quanti giorni: se potete concedervi una vacanza di almeno una settimana è l’ideale. Pesaro si può scoprire anche in in un weekend.

Da fare assolutamente: vedere e vivere il lungomare e passare qualche ora in spiaggia, vedere la casa natale di Rossini, il teatro che da più di 35 anni ospita il Rof, uno dei festival di lirica più famosi al mondo. Fara un giro in centro partendo da Piazza del Popolo.

Qualche consiglio: Pesaro è ideale per le vacanze in famiglia o coi bambini.

Da assaggiare: un bel piatto di cappelletti, fiore all’occhiello della cucina pesarese, ma anche i cannelloni alla Rossini, una specialità dedicata al grande compositore e da non perdere c’è il brodetto di pesce che va assaggiato. Tra i dolci, oltre al bostrengo da provare ci sono la ciambella alla pesarese e le cresciole tipiche della zona.

 

Facebookpinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *