Tappa sulle montagne della Svizzera

248/365 Saint Moritz

Che ne dite di un fine settimana in montagna oltreconfine? Dall’Italia ci si arriva agevolmente in automobile. Soprattutto se ci si trova nelle regioni del nord Italia, la Svizzera rappresenta una delle mete preferite soprattutto per gli appassionati di sci e di passeggiate in montagna. Saint Moritz è una delle località che possono apparire maggiormente esclusive visti i prezzi non di certo molto bassi, però qualche occasione si riesce sempre a trovare.

Dove: in Svizzera, in Alta Engadina.

Numero di abitanti: poco più di 5.000 abitanti.

Da vedere in quanti giorni: un fine settimana può bastare per rilassarsi e immergersi nella natura, che qui è davvero splendida. Se poi si vuole vivere un’esperienza del tutto insolita e suggestiva, allora è consigliabile prendere il treno del Bernina e dedicare quindi qualche giorno in più a questa vacanza.

Da fare assolutamente: escursioni, sci e una gita all’omonimo lago. Queste sono le tre attività principali che non possono di certo mancare quando ci si concede un fine settimana a Saint Moritz. Chi non ama sciare e praticare gli sport sulla neve può invece dedicarsi a un po’ di shopping: da queste parti i negozi di qualità non mancano.

Qualche consiglio: se volete fare qualche attività diversa dal solito, concedetevi un romantico giro in carrozza oppure una passeggiata a cavallo. Di certo vedrete l’intera zona con uno sguardo differente. Se poi volete evadere del tutto dalla realtà, una puntata al casinò di Saint Moritz potrebbe essere un diversivo divertente. Giocando responsabilmente, ovviamente.

Da assaggiare: dalla zuppa d’orzo ai rosti, passando per la carne, i salumi e i dolci come la sacher torte: le pietanze tipiche e gustose in Engadina sono davvero numerose. Il consiglio è quindi quello di lasciarsi guidare dai consigli di osti e camerieri, oltre che delle persone che conoscono e vivono il territorio e le sue tradizioni.

Facebookpinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *