Che ne dite di fare un giro in Trentino?

177/365: San Martino di Castrozza

Natura, montagne, aria buona e panorami mozzafiato. San Martino di Castrozza, tra i cinque municipi che compongono il Comune di Primiero San Martino di Castrozza, nell’alta valle del Primiero, in Trentino è un posto da scoprire. Località turistica rinomata soprattutto per la bellezza del territorio, per  le Pale di San Martino e per le tante attività che si possono fare all’aria aperta, dallo sci anche d’alpinismo, alle passeggiate fino al nordic walking, il parapendio e il canyoning.

Dove: San Martino di Castrozza, da visitare in Trentino si trova in provincia di Trento.

Numero di abitanti: il paese di San Martino di Castrozza conta circa 550 abitanti.

Da vedere in quanti giorni: questa zona come tutto il Trentino è un posto valido per passarci delle lunghe e rilassanti vacanze. Per godere del posto, fare sport, dedicarsi alla natura e all’aria aperta è necessario avere almeno una settimana di tempo, dieci giorni.

Da fare assolutamente: a San Martino di Castrozza sono moltissime le attività da fare e i luoghi interessanti da vedere, primo tra tutti c’è l’incanto delle Pale che soprattutto al tramonto sono meravigliose. Poi molto bello è il Parco Naturale Paneveggio dove in inverno si fanno anche dei piacevoli giri in troika. Le piste da sci e gli impianti di risalita sono super gettonati e tra i migliori di tutte le Dolomiti e la zona si presta per fare tanti sport all’aria aperta.

Qualche consiglio: il modo migliore per raggiungere San Martino di Castrozza è in auto, raggiunto il paese poi ci si sposta facilmente anche coi mezzi locali, in inverno lo skibus porta turisti e viaggiatori dagli hotel alle piste.

Da assaggiare: tra i tanti piatti trentini da provare ci sono sicuramente i canederli, gli gnocchi e in generale i primi piatti fatti in casa come gli strangolapreti, buona anche la tosèla e gli altri formaggi, magari d’alpeggio, e il fantastico strudel locale o le torte ai frutti di bosco.

Facebookpinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *