In Sicilia poco distante dalla meraviglia della Riserva dello Zingaro, alla scoperta del paese del cous cous

79/365: San Vito Lo Capo

Un luogo ideale dove passare una vacanza al mare, il paese del cous cous, la destinazione famosa per la spiaggia di sabbia fine e bianca, tra le più belle d’Italia, San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani è un luogo da vedere in Sicilia. Il clima mite anche in inverno, la vicinanza con la Riserva dello Zingaro, assolutamente da vedere e l’interesse naturalistico della zona, rendono questo centro il posto ideale per una vacanza, anche in famiglia. Il paese caratteristico per le case bianche e basse, è molto particolare e passeggiare nelle stradine del centro è il modo migliore per scoprire questo angolo di Sicilia. Da non perdere il faro, meta di passeggiate ad ogni ora del giorno e della sera.

 

 

Dove: in Sicilia, in provincia di Trapani

Numero di abitanti: circa 4700 abitanti

Da vedere in quanti giorni: San Vito Lo Capo non è molto grande si visita anche in una giornata. La zona è bella per organizzare una piacevole vacanza di una settimana, dieci giorni.

Da fare assolutamente: passeggiare per i vicoli del centro fino a raggiungere il cuore del paese, Piazza Santuario, entrare nel santuario che custodisce la statua del santo protettore, visitare la vicina Riserva dello Zingaro.

 

Qualche consiglio: San Vito Lo Capo permette di scoprire un angolo di Sicilia ancora autentico e incontaminato. Il periodo migliore per visitare il paese è l’estate e il mese di settembre quando c’è il Cous Cous Fest. Se decidete di visitare il paese nei giorni del festival, prenotate per tempo.

Da assaggiare: Da assaggiare oltre al cous cous naturalmente, anche la pasta con le sarde, il pane cunzato, la pizza rianata (origanata). Tra i dolci da non perdere i classici cannoli, le cassatine e le genovesi, dei dolci con involucro friabile e della crema di latte all’interno.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *