251/365: Tempio Pausania 

Tempio Pausania è nel cuore della Gallura, ai piedi del monte Librata, in Sardegna. Un centro dell’entroterra caratteristico soprattutto per la zona più antica, gli edifici storici e le pavimentazioni in granito che hanno permetto al paese di essere conosciuto anche come “città di pietra”. Un paese dove non manca la storia, la natura e dove il turismo è sempre più sviluppato. Questo centro sardo rappresenta l’entroterra che è ricchissimo di posti da scoprire. Tra gli eventi da non perdere c’è sicuramente il Carnevale di Tempio Pausania, una manifestazione folkloristica tra i più importanti dell’isola.

Dove: Tempio Pausania è un paese che si trova in provincia di Sassari, in Sardegna.

Numero di abitanti: il paese conta circa 14 mila abitanti.

Da vedere in quanti giorni: un piccolo centro che si visita anche in una giornata. Dipende dal tour che avete in mente di fare, Tempio Pausania può essere sia una tappa sia un luogo dove fermarsi qualche giorno per rilassarsi.

Da fare assolutamente: addentrarsi nel centro storico, vedere piazza Gallura dove ha sede il Comune, passeggiare per Corso Matteotti, vedere i rioni San Pietro, Monti Masa, Misorro e il Parco delle Rimembranze.

Qualche consiglio: se siete in zona prendetevi il tempo necessario per visitare e scoprire l’entroterra sardo che offre molto da vedere e se avete tempo non perdete anche la zona di Berchidda. Se avete la possibilità visitate questo paese durante il tradizionale carnevale, è un evento da non perdere, tra i più importanti e frequentati dell’isola.

Da assaggiare: tante anche le specialità da assaggiare in questa zona della Sardegna. Da provare la suppa cuata, tipico piatto della Gallura, la Mazzafrissa, piatto povero locale, li pulilgioni, dei ravioli tipici e tra i dolci li frisgioli e gli acciuleddi e meli. Un tripudio di sapori e di ricette che rappresentano le tradizioni più antiche di questo angolo d’Italia.

Facebookpinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *