Andiamo a scoprire Urbino, nel Montefeltro

136/365: Urbino

Importante città del Rinascimento Italiano, il centro storico è stato riconosciuto come patrimonio Unesco. Urbino, città natale di Raffaello, è immersa in un territorio di grande valenza naturalistica, tra la valle del Metauro e quella del Foglia e racchiude tante ricchezze artistiche e architettoniche. Una città universitaria, qui infatti ha sede la prestigiosa Università degli Studi “Carlo Bo”, è perfetta da visitare a piedi per godere di tutti i monumenti che offre. Un luogo tutto da scoprire inserito in un territorio dove si può fare una piacevole vacanza, tra borghi, campagna e tradizioni antiche.

Dove: Urbino si trova nelle Marche, nella provincia di Pesaro e Urbino. La città nella parte settentrionale della Regione è uno dei luoghi da non perdere.

Numero di abitanti: la città di Urbino, nel Montefeltro, conta circa 14 mila e cinquecento abitanti.

Da vedere in quanti giorni: Urbino si visita in qualche giorno. Prendetevi almeno due giorni per scoprirla. Il territorio è ricchissimo ed è perfetto per chi cerca un luogo tranquillo dove passare una vacanza all’insegna del relax.

Da fare assolutamente: vedere Palazzo Ducale, una piccola città fortificata voluta da Federico da Montefeltro, tra i simboli della città, fare un giro a piedi per i vicoli del centro, vedere la Galleria Nazionale delle Marche, la casa di Raffaello, vedere il ciclo di affreschi di Lorenzo e Jacopo Salimbeni nell’Oratorio di San Giovanni.

Qualche consiglio: Urbino non è molto grande ed è perfetta per una gita di un weekend. Bella da visitare durante tutto l’anno, in primavera e in estate merita.

Da assaggiare: questa zona delle Marche è caratteristica per alcuni prodotti tipici come il tartufo della vicina Acqualagna, ma anche la crescita che è una tradizione urbinate, il salame di Montefeltro e il formaggio di fossa che si produce in un paese non molto lontano.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *