188/365: Urbisaglia

Nella campagna marchigiana, a pochi chilometri da Macerata, Urbisaglia è uno dei borghi da vedere. Il centro storico, posizionato su un’altura, è ben tenuto e ricco di storia. Particolare da visitare è la rocca, costruzione difensiva risalente agli inizi del Cinquecento che domina il paese e l’intera valle del Fiastra. A poca distanza dal paese poi da non perdere una visita al parco archeologico di Urbs Salvia.

Dove: nelle Marche, in provincia di Macerata, nell’entroterra, a metà strada tra il mare e i Monti Sibillini.

Numero di abitanti: il paese conta circa 2 mila e cinquecento abitanti.

Da vedere in quanti giorni: Urbisaglia è un piccolo comune, si visita anche in qualche ora. Se siete in vacanza sulla costa prendetevi una giornata per vedere il paese. Se invece volete fare una vacanza itinerante potete partire dal primo borgo che incontrate nell’entroterra maceratese, raggiungere poi Urbisaglia e spaziare per gli altri centri da vedere nella zona.

Da fare assolutamente: visitare l’interessante parco archeologico, fare una passeggiata nel centro storico, visitare il territorio spaziando tra la vicina Abbadia di Fiastra fino al Parco dei Monti Sibillini.

Qualche consiglio: Urbisaglia è il luogo ideale per chi cerca un posto tranquillo dove trascorrere una vacanza rigenerante nella natura. E’ il luogo giusto anche per chi vuole fermarsi qualche giorno durante un viaggio itinerante in una terra come le Marche tutta da scoprire, passando dal mare alle montagne, attraversando territori incontaminati caratterizzati da dolci colline.

Da assaggiare: questo è il territorio giusto anche per gli amanti della buona tavola. Le Marche offrono tanto anche dal punto di vista dei prodotti da assaggiare. Come i salumi locali, i formaggi, le carni genuine e gustose e i primi piatti spesso fatti a mano. In questo territorio non mancano trattorie tipiche dove assaporare gusti genuini e autentici.

Facebookpinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *