234/365: Varazze

Bella per il suo centro storico, bella per il mare, per la spiaggia e per le case colorate. Varazze, in Liguria è un borgo da non perdere, tra i più belli della Riviera. Il territorio è talmente ricco che offre spunti per una vacanza adatta a tutti i gusti. Frequentata dai turisti in estate, ma anche da molti viaggiatori che scelgono questa località della Liguria per “svernare” Varazze, offre storia, cultura, mare e gastronomia di qualità.

Dove: Varazze si trova in Liguria, precisamente in provincia di Savona.

Numero di abitanti: Varazze ha poco più di circa 13 mila abitanti.

Da vedere in quanti giorni: questa località rinomata soprattutto per il mare e l’offerta turistica si visita in qualche giorno, è perfetta per una vacanza di almeno una settimana, anche fuori stagione.

Da fare assolutamente: non perdere una passeggiata nel suggestivo e caratteristico centro storico con la cinta muraria e le porte d’ingresso al paese. Visitare le chiese di Sant’Ambrogio e Santa Caterina e il Santuario di Nostra Signora della Guardia. Visitare il parco naturale del Beigua, riconosciuto come geoparco dall’Unesco.

Qualche consiglio: visitate Varazze durante tutto l’anno, è una buona meta dove passare qualche giorno anche in primavera o a settembre inoltrato.

Da assaggiare: Varazze vanta una cultura gastronomica importante. Da assaggiare ci sono le focacce, ma anche la farinata di ceci, la cima alla genovese, il pesto e la torta pasqualina.

Facebookpinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *