72/365 Vicenza

Vicenza, famosa anche come la città del Palladio, l’architetto Andrea Palladio, infatti, vi realizzò numerose opere, è una città d’arte da vedere in Veneto. Frequentata da turisti che vengono un po’ da tutto il mondo, Vicenza per i tanti monumenti che offre, dal 1994 è uno dei patrimoni UNESCO, dal 1996 insieme anche alle ville del Palladio che si possono vedere a poca distanza dalla città.

Dove: in Veneto

Numero di abitanti: circa 116 mila abitanti

Da vedere in quanti giorni: per vedere Vicenza servono almeno 3 giorni, se avete un po’ di tempo in più potete visitare anche le zone vicine e le ville palladiane.

Da fare assolutamente: vedere il meraviglioso teatro Olimpico, passeggiare su corso Andrea Palladio, vedere Villa Almerico Capra, detta la Rotonda, la più famosa del Palladio, vedere piazza Duomo e la Basilica palladiana.

Qualche consiglio: Vicenza è una meta perfetta anche per visitare le città vicine come Venezia, Bassano del Grappa, Padova. Può essere il punto di partenza di un itinerario più lungo.

Da assaggiare: Oltre al baccalà da mangiare alla vicentina, da provare i formaggi come l’Asiago DOP, i salumi come la soppressa, sempre DOP, i risi e bisi e i bigoli.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *