La manifestazione è in programma dal 22 al 25 settembre con tanti appuntamenti per grandi e piccoli nella Valle di Primiero in Trentino

trentinoQuattro giorni di eventi dedicati all’allevamento e all’agricoltura per raccontare a grandi e piccoli la tradizione contadina della Valle di Primiero, in Trentino. Dal 22 al 25 settembre, in occasione del rientro delle mandrie dopo l’alpeggio estivo, torna la Gran Festa del Desmontegar, giunta alla diciassettesima edizione. Un’occasione per scoprire e vivere appieno le tradizioni e la storia del mondo contadino locale in uno degli angoli montani più paradisiaci, sulle Dolomiti patrimonio dell’Umanità. Ricchissimo il programma dedicato soprattuto ai bambini. Dal 22 settembre si parte con la Mostra concorso bovina, evento che vedrà gli allevatori di Primiero e Vanoi portare in piazza le loro bovine più belle. Venerdì giornata dedicata alla gastronomia e all’ospitalità con Agritur in fiera, magie con latte e caglio al caseificio di Primiero e El Marendòl del Mazaròl che faranno assaggiare ai presenti i migliori prodotti tipici locali dvanti a panorami mozzafiato tra Fiera di Primiero, Mezzano e San Martino di Castroza. trentinoSabato sarà la volta di un evento itinerante con En dì al Maso che avrà luogo in località Dismoni, tra Siror e San Martino di Castrozza, in un’incantevole cornice rurale di fronte alle magnifiche Pale di San Martino. Anche in questo caso, accompagnati da guide qualificate, si andrà alla scoperta della gastronomia unita alla scoperta dei luoghi più caratteristici e ricchi di storia del territorio. La manifestazione culmina con l’evento clou: la Desmontegada. Un coloratissimo corteo formato dagli allevatori e dalle loro famiglie vestiti in abiti tradizionali, in compagnia dei loro animali decorati a festa con fiori e ghirlande e dei gruppi folkloristici locali, sfilerà per le vie dei centri storici dei paesi dell’Alto Primiero. Durante la sfilata, sarà possibile contribuire in prima persona postando le proprie foto scattate durante le giornate della Gran Festa del Desmontegar sui Social, utilizzando l’hashtag #desmontegada.

trentinoStand gastronomici, musica dal vivo, premiazioni del gruppo più bello che ha partecipato alla Desmontegada e visite guidate ai centri storici dei paesi della Valle riempiranno il pomeriggio di una delle giornate della manifestazione più sentita dall’intera comunità di Primiero.

A partire da quest’anno, la Gran Festa del Desmontegar è ancora più Social (visita il nuovo sito web granfestadeldesmontegar.it e resta aggiornato sulle ultime novità). Durante la giornata della Desmontegada inoltre, la sfilata sarà trasmessa in diretta su Facebook per consentire ai presenti di non perdersi nemmeno un minuto del passaggio del corteo, anche se lontani.

trentino

trentino

trentino

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *