Qualche consiglio su dove dormire in alcune città d’arte da non perdere in Italia. Hotel di lusso e relais a 5 stelle.
Da Bologna a Roma, passando per Firenze, Venezia e Verona, facendo una sosta a Milano, Forlì, Brescia, Genova
e nell’isola di Murano

*foto www.johansens.com

hotelDove dormire a Bologna
Grand Hotel Majestic  (già Baglioni, in via Indipendenza 8, Bologna)
È l’unico Hotel 5 stelle lusso di Bologna e si trova in pieno centro: il Grand Hotel Majestic, un tempo Baglioni, è in uno sfarzoso palazzo del Settecento e grazie a dipinti, marmi, mosaici e tessuti, vanta suites ed interni lussuosi ed eleganti. Il Ristorante “I Carracci” prende vita in un magnifico salone del XV secolo annesso all’hotel solo agli inizi del ‘900. Il prestigio degli affreschi originali della scuola dei Fratelli Carracci sposa una cucina raffinata legata all’enogastronomia del territorio rendendo questa location una delle più eleganti e originali di Bologna.

hotelDove dormire in provincia di Brescia
L’Albereta (via Vittorio Emanuele 23, Erbusco)
L’Albereta Relais & Chateaux è un suggestivo resort 5 situato a pochi km da Brescia, in Franciacorta, dove nascono grandi vini e il golf è di casa. Nella tranquilla e discreta atmosfera dei suoi ambienti permane il fascino della sua origine: una signorile dimora di campagna, soggiorno estivo di un’antica famiglia di nobili origini. Le camere sono tutte romantiche: in una si scopre la complicità del camino, in un’altra un sontuoso baldacchino, in quasi tutte un privatissimo balcone con vista sul bosco che circonda L’Albereta e sulle tranquille acque del lago d’Iseo. Completano l’offerta il ristorante gastronomico LeoneFelice, il Vistalago Bistrò con terrazza panoramica sul lago di Iseo, e L’Espace Chenot Health Wellness SPA.

hotelDove dormire a Firenze
Hotel Brunelleschi (in Piazza Santa Elisabetta 3 a Firenze)
A pochi passi dalla Galleria degli Uffizi e dal Palazzo della Signoria, l’Hotel Brunelleschi è un lussuoso e raffinato albergo che ingloba una torre bizantina. È situato in un’intima piazzetta nel centro storico fiorentino proprio dietro al Duomo, attorniato dalle vie dello shopping e dai musei più famosi della città. Diverse camere godono della vista sulla cupola del Duomo. Dispone di un ristorante gourmet, il Santa Elisabetta, e dell’Osteria della Pagliazza, che propone una cucina più tipica.

hotelDove dormire vicino a Forlì
Hotel Waldorf  (in via VII Traversa Mare 17, Milano Marittima)
A pochi km da Forlì, raggiungendo il mare, si trova Milano Marittima. Sul lungomare si trova l’hotel Waldorf, 5 stelle lusso in posizione esclusiva da cui si gode una magnifica vista della costa adriatica e l’entroterra, con accesso diretto alla spiaggia privata. Il design moderno ed esclusivo dona all’hotel un’atmosfera elegante ed accogliente allo stesso tempo.

hotelDove dormire a Genova
Hotel Bristol Palace (in via XX Settembre 35 a Genova)
Durante un soggiorno dedicato alla mostra sull’Art Nouveau, l’albergo consigliato è l’Hotel Bristol Palace: elegante struttura liberty nel cuore della città, perfetto per proseguire l’immersione nell’epoca di Mucha. Presenta originali arredi Déco, preziosi oggetti e complementi d’arredo dell’Ottocento. Nello splendido Ristorante Giotto si è circondati dagli eleganti stucchi e affreschi alle pareti e sulla volta; nelle camere Deluxe, Junior Suite e Suite hanno felicemente ritrovato una degna collocazione anche i sontuosi arredi d’epoca, con il rinnovato fascino liberty dei mobili e dei lampadari, dei tendaggi e del parquet.

hotelDove dormire a Milano
Camperio House Suites & Apartments (via Camperio 9, Milano)
Situato nel centro di Milano, nei pressi del Castello Sforzesco e del Teatro La Scala, il Camperio House occupa un’antica residenza nobiliare oggi ristrutturata ed è in posizione perfetta per raggiungere comodamente le più importanti vie dello shopping. Ideali per soggiorni di breve e lunga durata, le eleganti suite e le camere del Camperio House includono diversi servizi, tra cui la connessione WiFi ad alta velocità gratuita. Le suite vantano una cucina completamente accessoriata e raffinati arredi di alta qualità.

hotelDove dormire vicino a Murano
Ca’ Sagredo (Campo Santa Sofia 4198/99, Ca’ D’Oro, Venezia)
L’isola di Murano si trova proprio di fronte a Venezia. L’albergo più vicino consigliato è Ca’ Sagredo Hotel, situato sul Canal Grande. È un antico palazzo veneziano dotato di affreschi, opere d’arte, stucchi, dipinti e arredi del XVII-XVIII secolo: Nicolò Bambini, Giambattista Tiepolo, Sebastiano Ricci e Pietro Longhi vi hanno lasciato il segno. Un tempo proprietà dei Conti Sagredo, oggi è aperto anche a cene di gala, matrimoni, eventi e ricevimenti. Il Ristorante L’Alcova, direttamente sul canale, di fronte al Mercato di Rialto, propone piatti veneziani a base di prodotti freschi e pesce appena pescato. Il giovane chef Michele Potenza propone lezioni di cucina multisensoriali.

hotelDove dormire a Roma
Piazzadispagna9 (Piazza di Spagna 9, Roma)
Dopo aver dedicato la giornata all’arte, l’albergo giusto è Piazzadispagna9. È un Boutique Hotel che prende il nome dalla location; è una dimora esclusiva caratterizzata da un design moderno, ma è anche una Galleria d’arte: installazioni d’arte, elementi unici di design e limited edition ne fanno una vera e propria galleria d’arte in continuo divenire, dove anche l’acquisto diventa possibile. Su 400 mq di un palazzo d’epoca si distribuiscono sei stanze private per ospiti, un eclettico living, una Spa con hammam e palestra.

hotelDove dormire a Venezia
Palazzo Selvadego (S. Marco, 1124\B, Venezia)
Nascosto alle spalle di Piazza San Marco, Palazzo Selvadego è un rifugio nel cuore di Venezia ma lontano dal chiasso e dalla folla. Situato in posizione privilegiata, a brevissima distanza da tutti i punti di maggiore interesse come la Basilica di San Marco; il Ponte dei Sospiri; il Teatro La Fenice, questo palazzo del XIII secolo in pieno stile gotico veneziano è intimo e affascinante come pochi altri.

hotelDove dormire vicino a Verona
Color Hotel style & design  (via S. Cristina 5, Bardolino)
La Callas amava il Lago di Garda nelle vicinanze Verona, a Bardolino, affacciato sul lago si trova il Color Hotel style & design, 4 stelle la cui caratteristica è l’attenzione al design, creando atmosfere originali e uno stile ricercato, con accessori di designer internazionali e dettagli artigianali di pregio. L’albergo ha 4 piscine per un totale di 1000 metri quadri; un parco giardino di più di 6000 metri quadri con palme, ulivi, oleandri e piante di banane; tre bar, una rifornita cantina e tre diverse lounge per rilassarsi.

Leggi “Di mostra in mostra, appuntamenti da non perdere in Italia”

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *