Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con Tipicità, in programma dal 9 all'11 marzo al Fermo Forum

I libri, il territorio, la voglia di raccontare le Marche attraverso le parole, messe nero su bianco sui testi pubblicati dalla casa editrice Giaconi. Un progetto, quello di promuovere le Marche attraverso i libri, che va avanti da anni e che anche in questa edizione di Tipicità (leggi “tutto quello che c’è da sapere” si riconferma. Per il terzo anno consecutivo torna, infatti, il Marche Book Style (stand E28 padiglione Experience), evento organizzato insieme a SiParteConErika che viaggiando anche nelle Marche da sempre promuove il territorio, raccontando e consigliando mete e itinerari. Una tre giorni di appuntamenti che riguardano scrittori e autori all’insegna della lettura e della scoperta di quello che l’unica regione al plurale d’Italia può offrire.

IL PROGRAMMA:

SABATO 9 MARZO:

libriSi comincia alle 9 di sabato 9 marzo con Colora le Marche di Benedetta Leonardi (scopri il libro). Un progetto unico nella regione che dà la possibilità ai più piccoli di colorare i principali monumenti delle più importanti città marchigiane. Grazie a “Il Tagete” e all’asilo nido “I Gufetti”, i più piccoli potranno sprigionare la fantasia utilizzando colori naturali.

libriAlle 10 è in programma l’incontro “Fate, folletti e farfalle” con Michela Bocci e i titolari del Giardino delle Farfalle di Cessapalombo (scopri il Giardino delle Farfalle), Fabiana Tassoni e Patrizio Guglini che per l’occasione racconteranno tutte le attività che stanno organizzando per i bambini e le famiglie nei prossimi mesi.

libriAlle 11 in scena “Le Avventure di Pinocchio” con Andrea Trettaccone, direttore di Appassionata, associazione musicale di Macerata che presenterà lo spettacolo allestito da Lucia Ronchetti, pensato per grandi e piccoli. Un momento per anticipare a parole l‘evento in programma a teatro dall’11 marzo al 14 nel maceratese quando, insieme ai solisti dell’Ars Ludi Ensemble, la compositrice, tra le più apprezzate oggi in Italia ed Europa, rilegge “Le Avventure di Pinocchio di Carlo Collodi” e dà vita a una pièce di teatro musicale in cui i cinque strumenti solisti incarnano i diversi personaggi della celebre storia (scopri lo spettacolo).

Alle 12 spazio alla presentazione del libro di Paolo Mieli che racconterà i suoi “Lampi di Storia”. Il giornalista e saggista italiano presenta il suo ultimo libro di intrecci tra passato e presente.

libriNel pomeriggio alle 15 si parla di ricette tradizionali e del territorio con Nadia Acerbi e la nonna Gina. Un testo, “il boccone” (scopri il libro), che racconta i principali piatti locali preparati grazie ai segreti della nonna che sarà presente all’incontro.

Alle 16 appuntamento con Debora Iannacci, detta “Trippa” che presenta il suo nuovo progetto “Un anno da Vergara” (scopri il libro). Un momento di pura e autentica marchigianità che fa sorridere.

A seguire degustazione di cicchetti al cioccolato con prodotti in purezza Varnelli per assaggiar una tipicità da non perdere nelle Marche e fare una pausa di qualità.

libriSubito dopo entra in scena Alice Pizzichini con il progetto “Enjoy Marche” (scopri il progetto), bag particolari che contengono prodotti locali e con il progetto “Welcome Marche” e la collaborazione con Giaconi Editore, anche libri che parlano del territorio.

libriAlle 18 la giornata si chiude con “Il territorio si racconta” a cura dell’Unione Montana dei Monti Azzurri con la presenza del presidente Giampiero Feliciotti che farà un focus sui comuni dell’Unione.

 

 

DOMENICA 10 MARZO

La mattinata comincia con un appuntamento pensato anche per i bambini: “Colora le Marche” con Benedetta Leonardi.

Subito dopo alle 10 circa entra in scena il Comune di Ripe San Ginesio con l’appuntamento “Il libro e il fascino di un borgo italiano”, parteciperanno il sindaco del Comune, Paolo Teodori e alcuni artigiani del posto: il birrificio artigianale Malaripe, Samuela Salvucci di Creativa di Gioie, nel centro storico e Opera Marche, conservazione e restauro. Per l’occasione è previsto un laboratorio intitolato “Terre d’arte”.

libriA seguire, alle 11 circa, spazio al Comune di Loro Piceno che presenta un progetto legato ai libri. “Little free library, la lettura che mette le ali”, una cassetta realizzata da Pamela del Bianco che sarà presente insieme ad Ilenia Catalini, sindaco di Loro Piceno, dove poter condividere e scambiare gratuitamente i libri.

libriSubito dopo il Comune di Appignano si racconta e presenta un laboratorio di terra cotta con la presenza di Lucia Paoletti e Stefano Montecchiarini dell’associazione MAV, Giacomo Scattolini, presidente associazione Legumi Appignano. E’ in programma una dimostrazione della preparazione al tornio di un oggetto in terracotta e una degustazione di legumi.

libriAlle 15 in programma c’è uno spazio dedicato al Comune nell’entroterra maceratese di Sarnano, un altro dei borghi marchigiani che si racconta al Marche Book Style.

Alle 16 presentazione del progetto nato in collaborazione tra la Casa Editrice Giaconi e il Giardino delle Farfalle di Cessapalombo che prevede la creazione di box tematici per la vendita di alcuni titoli che riguardano il Giardino e il territorio.

Alle 17 torna Alice Pizzichini per parlare di Enjoy Marche e subito dopo, alle 18 è in programma la presentazione del libro di Chiara Emiliozzi, Nero Fondente (scopri il libro).

La tre giorni continuerà anche lunedì 11 marzo con la proposta di una serie di testi pubblicati dalla casa editrice, tutti da sfogliare e da leggere.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *