Un altro itinerario da non perdere in programma venerdì 14 ottobre in prima serata alle 20.30. Repliche sabato 15 alle 13.30 e domenica 16 alle 7

marcopoloOrmai ci abbiamo preso gusto. Raccontare l’Italia con le telecamere di Week end è un’avventura fantastica che ho la fortuna di condividere con Paolo Notari, conduttore che da anni racconta storie e territori alla gente. Il viaggio prosegue alla scoperta dell’unica regione al plurale della Penisola: le Marche. Un luogo davvero particolare che offre tutto, addirittura anche buonissimi Atenei che abbiamo avuto il piacere di scoprire in un itinerario tra Camerino, sede di una delle più antiche Università d’Italia e Matelica, terra del Verdicchio.

Cultura, arte, ma anche storia e luoghi del sapere. “Week end”, programma turistico condotto da Paolo Notari con la giornalista di viaggi Erika Mariniello, in onda su Marcopolo tv (canale 222 del digitale terrestre) è andato alla scoperta dei luoghi dove ha sede l’Università di Camerino tra le più antiche d’Italia, nelle Marche. Un viaggio tra Camerino, cittadina nell’entroterra maceratese e Matelica a pochi chilometri, dove ha sede il Polo di Medicina Veterinaria. Luoghi dello studio e delle scienze circondati da mete di interesse turistico, artistico e culturale. Come il centro storico di Camerino, dalla posizione particolarmente suggestiva, ai vicoli ben conservati fino alle chiese e alla storia che si respira passeggiando nel paese. Ma anche quello di Matelica coi suoi palazzi storici, il teatro tra quelli da non perdere nelle Marche, la figura dell’imprenditore e politico Enrico Mattei che ha fortissimi legami con la città. Fino alle curiosità come la frazione di Braccano, conosciuta anche come “città dei murales”. Un viaggio interessante e piacevole reso ancora più completo e ricco dal contributo del rettore dell’Università di Camerino Flavio Corradini che in un’intervista con Paolo Notari ha raccontato le peculiarità di Unicam, i servizi che propone e i progetti di grande innovazione in cui l’Ateneo è coinvolto da tempo. Grazie anche alla direttrice d’orchestra Cinzia Pennesi che in teatro a Matelica ha raccontato l’importanza della cultura anche in centri piccoli. Non è mancato poi l’aspetto eno-gastronomico con la visita alla cantina Belisario e l’intervista all’enologo Roberto Potentini che ha illustrato i cambiamenti avvenuti negli anni nella produzione del buonissimo verdicchio di Matelica. Non sono mancati nemmeno gli spunti artistici con la visita di alcuni palazzi storici di Matelica guidati dallo studioso Alessandro Delpriori e le curiosità sui dipinti che si trovano sulle case di Braccano raccontate da Maria Cristina Fonzari che ci ha guidati alla scoperta della frazione più grande di Matelica.

Week end

Week end

Il viaggio del “Week end” di Marcopolo, programma in onda il venerdì sera in prima serata alle 20.30 e in replica il sabato alle 13.30 e la domenica alle 7, è andato ancora una volta alla scoperta della regione Marche ricchissima di luoghi da non perdere e, come dimostra la grande affluenza di studenti, apprezzata anche per l’Università e i corsi di laurea di grande livello. Paolo Notari ed Erika Mariniello, mescolando consigli turistici e approfondimenti culturali, vi guidano in un tour originale e interessante adatto non solo a chi ama viaggiare ma anche ai giovani che pensando al futuro vogliono scegliere in modo consapevole dove pianificare gli studi e vivere gli anni dell’Università.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *