Andiamo in provincia di Brescia, sul lago d'Iseo

112/365 Monte Isola

Perla del lago d’Iseo, una montagna su un’isola, la più grande lacustre d’Italia e forse anche d’Europa. Monte Isola così si chiama il comune che prende il nome dal luogo è una meta da visitare. Borgo di pescatori dove le tradizioni si sono mantenute intatte nel tempo, caratteristica per i vicoli e per gli affacci sul lago che offrono dei panorami unici. Qui la vita scorre lenta, passeggiando si avverte la tranquillità e l’atmosfera di pace che si respira. Con un’estensione di circa 13 chilometri quadrati ospita ben 12 centri storici. Il bello di questo luogo è che non sono ammesse le auto, l’unico modo per visitare l’isola è in bicicletta o in bus. Scoprirla a piedi è ancora più bello. Nel punto più alto dell’isola, a 600 metri d’altezza, da vedere c’è il Santuario della Ceriola.

Dove: in Lombardia, in provincia di Brescia, sul Lago d’Iseo

Numero di abitanti: circa 1800 abitanti.

Da vedere in quanti giorni: Monte Isola con un’area di circa 13 chilometri quadrati è l’isola lacustre più grande d’Italia, è piuttosto piccola, si visita in poco tempo. Può essere meta anche per una gita di qualche ora, dedicare qualche giorno a questo luogo, però, è l’ideale per scoprirlo davvero.

Da fare assolutamente: passeggiare per i vicoli dell’isola, soffermarsi a guardare i panorami sul lago che in ogni stagione sono particolari.

Qualche consiglio: Monte Isola è una perfetta destinazione per una gita, il consiglio è di raggiungerla e di perdersi nei vicoli per scoprirla. E’ il posto giusto per un viaggio senza troppa organizzazione. Il periodo migliore per visitarla è la primavera o il mese di settembre, in estate può essere molto affollata.

Da assaggiare: Tra le tipicità da assaggiare, a Monte Isola non potete perdere il prodotto tipico. Si tratta delle sardine essiccate presidio slow food e assolutamente da provare. Molto buona anche la bottarga di pesce di lago.

Facebookpinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *