Chef, presentazioni di libri e musica fino al 6 gennaio

Concerti, degustazioni, showcooking con chef stellati, spettacoli: Natale sta arrivando a grandi passi e sono molte le città che si stanno dando da fare per rendere uniche queste feste. Feste che a Treviso saranno particolarmente ricche e suggestive a Treviso. Sotto la Loggia dei Cavalieri, uno dei monumenti simbolo della città, è stata infatti allestita la “Loggia incantata”, ovvero una sorta di villaggio natalizio che rimarrà a disposizione del pubblico fino al 6 gennaio e che promette emozioni a grandi e piccoli.

Natale a Treviso

Natale a Treviso

Un’installazione che proietta i visitatori in un mondo incantato, che si ispira all’artigianato veneto. La “Loggia incantata”, ideata dallo Studio Metamorphosi104 di Andrea Renier, Michele Crema e Silvio Stefani, è costituita da una vera foresta con un grande “albero della vita” che si ispira al Montello, il Bosco dei Dogi in provincia di Treviso, ed è stata realizzata usando decine di piante alte fino a dieci metri, più di diecimila lucine, trenta metri cubi di corteccia e ottanta sedute in legno riciclato.

Una foresta incantata, ma non solo. Il cuore dell’installazione è un murale di 15 metri, realizzato dall’artista Diego Sacilotto con la collaborazione del laboratorio artigianale Falegnameria 3b.

L’opera si ispira alla storica Libreria Tarantola che, trasferitasi nel 1944 sotto alla Loggia in seguito al bombardamento del negozio sede originaria dell’attività, ha segnato la rinascita culturale di Treviso nel secondo dopoguerra. Insomma, più che un semplice “villaggio natalizio” un vero omaggio alla tradizione veneta proiettato anche verso il presente e il futuro.

Fra gli artisti che da qui al 6 gennaio animeranno la “Loggia incantata” ci sono la pianista Giulia Vazzoler, il soprano Selly Franco, i tenori Daniele Gaspari, Sergio Dos Santos e Vittorio Zambon, i talenti dell’Art Voice Academy, Luciano Buosi e il Blue Note Strings Ensemble, il Carlo Colombo Trio con i ballerini del gruppo Bounce-Swing Lovers, il coro Qera Ensemble.

Saranno inoltre presentati diversi libri – gli autori sono Anna Martellato, Giusy Moretti, Alessia Cipolla e Renato Verzaro -, mentre saranno protagonisti anche gli esperti di sapori Angela Maci,  Francesco Brutto, Alessandro Rossi, Annalisa Florian.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *