Schar, Farmo e Felicia sono fra i tre marchi più noti in Italia

Schar, Felicia, Farmo: i marchi che in Italia producono pasta senza glutine sono diversi e questi tre sono soltanto alcuni dei più famosi. Negli ultimi anni il numero dei prodotti di questo genere sugli scaffali dei supermercati o nei negozi alimentari specializzati nel gluten free è aumentato a dismisura, per fortuna di celiaci e intolleranti al glutine.

Quale marchio di pasta scegliere? Anzitutto, vige il principio del gusto: dipende da ciò che piace di più ad ognuno. Il suggerimento è quello, quindi, di assaggiare tutto almeno una volta anche se comunque ci sono alcuni prodotti che dividono il parere dei consumatori. E’ il caso della pasta di amaranto, che per esperienza personale non mi sento di consigliarvi.

Per andare sul sicuro, il marchio principe è senza dubbio Schar: la multinazionale è una certezza e in effetti la pasta senza glutine che propone è del tutto simile a quelle di grano più “comuni”. Produzione italiana, visto che la pasta immessa sul mercato tricolore viene prodotta a Prata Camportaccio, in provincia di Sondrio.

In Lombardia, precisamente in provincia di Milano, prende vita anche la pasta gluten free di Farmo, che produce nei propri stabilimenti di Casorezzo. Dopo diversi anni con un marchio diverso come ad esempio quello di Coop, recentemente la firma di Farmo ha iniziato a vedersi sugli scaffali dei supermercati. E la qualità è decisamente alta.

Così come è alta quella di Felicia, pasta senza glutine prodotta a Gravina di Puglia e che sta letteralmente scompaginando il mercato. “I nostri sono prodotti che vengono scelti non solo da chi è celiaco o intollerante, ma anche dagli sportivi e da chi è attento al benessere e vuole essere un consumatore consapevole” fanno sapere dall’azienda pugliese, che propone sul mercato prodotti a base di piselli, fagioli verdi, lenticchie rosse e farine decisamente particolari.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *