La Lunigiana, una zona della Toscana, offre borghi e luoghi da non perdere, eccone uno...

pontremoli103/365: Pontremoli 

Piccolo centro della Lunigiana, nella parte più settentrionale della Toscana. Pontremoli, tappa della via Francigena e quindi visitato anche da tanti pellegrini che raggiungono il borgo a piedi, è conosciuto anche come città delle torri e del libro. Qui nel 1953, infatti, è nato il famoso premio bancarella. Particolare per il centro storico caratterizzato dai vicoli e da alcuni importanti palazzi, dentro quasi tutti affrescati, Pontremoli è un paese che offre molto da vedere. Interessantissimo il museo delle Statue Stele, ospitato nel castello che domina il borgo. Ritrovamenti di grande pregio che raccontano un popolo di pietra che è storia di questo territorio. 

 

Dove: in provincia di Massa Carrara, in Toscana, nella parte più settentrionale, precisamente nella zona chiamata Lunigiana.

Numero di abitanti: circa 7 mila e cinquecento

Da vedere in quanti giorni: Pontremoli non è molto grande, si visita in uno o due giorni. Il bello però è che la Lunigiana offre molto da scoprire e quindi può essere una destinazione per organizzare una vacanza anche di una settimana.

Da fare assolutamente: visitare il centro storico, visitare il museo delle Statue Stele e il castello che ospita questa interessante esposizione, dedicarsi al riposo a contatto con la natura e alla gastronomia gustando i sapori locali.

pontremoliQualche consiglio: Questa zona della Lunigiana è caratterizzata da un clima piovoso, partite sempre attrezzati e verificate prima le previsioni meteo. Il territorio è bello comunque, ma con il sole ha un fascino particolare.

Da assaggiare: la Lunigiana è famosa anche per i sapori e le ricette tipiche. Dalla torta d’erbi (fatta con le erbe di campo) all’erbadella (a base di granoturco e cipolle), alle frittelle di farina di castagne, fino al testarolo (una tipica pasta fatta di farina e acqua condita solitamente col pesto). Da non perdere i dolci: la spongata e gli amor da provare nella pasticceria degli Svizzeri nella piazza centrale di Pontremoli.

Facebookpinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *