Andiamo in Toscana, in provincia di Grosseto

100/365: Roccalbegna

Piccolo paesino a circa 500 metri sul livello del mare, nella Maremma grossetana, nella parte meridionale del Monte Labbro. Roccalbegna è un borgo particolare per la sua storia e per la Rocca, tra i simboli di questo angolo d’Italia. A pochi chilometri da Grosseto, il paese può essere una buona meta dove rifugiarsi per visitare anche altri luoghi da vedere in zona. Il centro di Roccalbegna sorge ai piedi di due pittoresche rupi, da una parte c’è la rocca aldobrandesca e dall’altra il Cassero Senese. A soli 40 chilometri dal Monte Amiata, questo paese è perfetto per chi cerca un luogo dove organizzare una vacanza a contatto con la natura in un posto tranquillo e adatto anche alle famiglie coi bambini.

 

Dove: in provincia di Grosseto, in Toscana, nel cuore della Maremma.

Numero di Abitanti: Roccalbegna è un piccolo centro, ha circa mille abitanti.

Da vedere in quanti giorni: per vedere il paese di Roccalbegna nell’alta valle del fiume Albegna basta anche una giornata, il territorio merita ed è perfetto per una vacanza più lunga. In questa zona della Toscana, infatti, potete dedicarvi ai borghi, ma anche al mare e alla montagna.

Da fare assolutamente: visitare il centro storico, dedicarsi alla buona tavola, qui non mancano alcune tipicità da assaggiare, nei d’intorni salire sul Monte Amiata e dedicarsi al relax ai Bagni di San Filippo.

Qualche consiglio: il territorio di Roccalbegna è l’ideale per chi sta cercando una destinazione dove organizzare una vacanza in tranquillità e relax, in una zona che ha molto da offrire.

Da assaggiare: la Maremma è anche il luogo giusto per gli amanti della buona tavola, qui non mancano da assaggiare i primi, come le zuppe e la pasta fatta in casa, i secondi a base di carne, i salumi e i formaggi: particolarmente buoni e di qualità quelli dell’azienda “Il fiorino”.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *