Campania: due giorni a Salerno, perla del Cilento. Una passeggiata nel centro storico e un pomeriggio al mare

22SALERNO

Nel centro storico di Salerno

E’ una città che mi ha affascinato fin da subito. Fin dalla prima volta che l’ho vista, qualche anno fa. Salerno capoluogo campano, perla del Cilento, luogo assolutamente da vedere almeno una volta nella vita. Punto strategico per visitare la Campania, la Costiera Amalfitana e anche l’entroterra con i suoi paesini che hanno mantenuto intatte le tradizioni più antiche. Sono tornata qualche giorno nella città dove è nato mio nonno. Sarà per via delle origini, del mare che in questa zona d’Italia è particolarmente blu, per i vicoli del centro storico che sono pieni di storia. Non so bene perchè ma questa città per me emana energia positiva e belle emozioni.

Per capire cosa intendo basta una passeggiata nella zona vecchia, ricca di monumenti da vedere, per immergersi nella vita locale caratterizzata da tradizioni, usanze che non tramontano mai, dal profumo dei limoni, dalla bontà dei dolci – qui sì che si mangiano delle buonissime sfogliatelle – del gusto della vera pizza alla napoletana coi bordi alti e il sapore della mozzarella di bufala, ma anche dai sorrisi della gente che accoglie con felicità i visitatori che arrivano in città e l’inconfondibile accento del sud che ha sempre un fascino particolare.

33SALERNO

La spiaggia inaugurata a settembre del 2015

Poi, per godere del mare, basta percorrere il camminamento che costeggia il litorale. La passeggiata è lunghissima e offre un ampio orizzonte. Da circa un anno poi, a pochi passi dal centro storico di Salerno, si può anche prendere il sole e passare qualche ora in spiaggia. Gli abitanti del posto la chiamano “salifornia”, la spiaggia di Santa Teresa è un angolo di paradiso. Ho portato anche Zoe che ha fatto un bel bagno nell’acqua calda e salatissima che bagna la città.

Storia, monumenti e mare, che manca? Una buona pizza direi. Per gustarne una veramente squisita ho scelto un’osteria tipica, all’Archetto (in via Antonio Mazza 7/9) due anziani signori gestiscono un attività autentica dove i sapori parlano da sè e il menu offre ricette genuine e del territorio. Pizza marinara + impepata di cozze a 10 euro, che volete di più.

PARTICOLARI DI SALERNO, GUARDA LE FOTO

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *