Con le telecamere di Weekend nel paese in provincia di Macerata

Una piazza che è riconosciuta fra le più belle e suggestive d’Italia e un teatro e una pinacoteca che ogni anno attirano migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo: basterebbe questo per descrivere San Severino Marche. Eppure questo paese di circa 13.000 abitanti in provincia di Macerata riserva anche altre sorprese. Sorprese che sono tutte da scoprire, magari anche perdendosi fra i vicoli.

San Severino Marche

San Severino Marche

Ci siamo stati con le telecamere di Weekend, programma televisivo che va in onda ogni sera alle 20.20 su Marcopolo canale 222 del digitale terrestre (leggi gli articoli del Comune di San Severino, di Picchionews, di Youtvrs e Vivere Camerino) e abbiamo cominciato il nostro giro proprio da piazza del Popolo. Creata nel Duecento, con il passare del tempo è diventata il vero salotto di San Severino Marche e ancora oggi è un luogo di incontro particolarmente vivace e frequentato dagli abitanti della zona e dai tanti turisti che visitano il paese. Dal Castello al campanile del Duomo, poi, sono tanti i passaggi obbligati per chi si trova a passare da queste parti.

San Severino è anche un ottimo punto di partenza per visitare il territorio circostante: Pollenza, il balcone delle Marche ovvero Cingoli, Serrapetrona patria del vino, Treia nota per il marchio Lube e per la disfida del bracciale, Matelica, Tolentino dove si trova lo splendido e leggendario Castello della Rancia nel quale si possono ammirare gli stupendi costumi usati a teatro dalla celebre Compagnia della Rancia.

San Severino Marche

San Severino Marche

Da non perdere neppure lo spettacolo dei faggi di Canfaito, proprio vicino a San Severino. La faggeta è da molti considerata un luogo davvero magico, anche e soprattutto per l’atmosfera di raccoglimento e silenzio che la caratterizza. E’ una vera riserva che si trova su un altopiano situato sulle pendici del Monte San Vicino, a circa 1.000 metri di all’altezza, all’interno della riserva naturale regionale Monte San Vicino e Monte Canfaito. Un luogo davvero imprescindibile per chi si trova a passare in provincia di Macerata e ha voglia di trascorrere momenti indimenticabili.

Per contattarci, scrivete una mail all’indirizzo siparteconerika@gmail.com

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *