ponte tibetano41/365: Sasso di Castalda

Un piccolo paese di montagna a quasi mille metri d’altezza. Un centro storico caratteristico nel cuore della Basilicata divenuto meta di molti turisti che raggiungono questa destinazione un po’ da ovunque. La natura, la bellezza del territorio attraggono i tanti visitatori, ma non è solo questo il motivo per cui in molti organizzano un viaggio in questo paese lucano. Il ponte alla Luna, il più spettacolare ponte tibetano d’Italia è un percorso che comprende due camminamenti: il primo lungo circa 95 metri e alto circa 30 serve per raggiungere il versante caratterizzato da formazioni geologiche ed è utile per rompere il ghiaccio prima di salire sul secondo. Il camminamento più spettacolare è lungo ben 300 metri ed è sospeso in aria a 102 metri di altezza. Un’esperienza unica, da provare, per superare le paure, emozionarsi e ammirare un panorama unico (leggi l’articolo).

Dove: in Basilicata, in provincia di Potenza

Numero di abitanti: circa 830

Da visitare in quanti giorni: Sasso di Castalda è un piccolo centro a quasi mille metri di altezza sul livello del mare, per visitarlo basta un giorno, se volete vedere la zona servono almeno 4 giorni.

Da fare assolutamente: fare un giro sul ponte tibetano, un’esperienza da provare almeno una volta, passeggiare nel centro storico.

Qualche consiglio: visitare Sasso di Castalda significa anche salire sul Ponte alla Luna, il percorso si sviluppa sulle sponde del Fosso Arenazzo vicino al centro storico. Sono due i ponti da percorrere e il consiglio è di lasciarsi andare, seguire le direttive della guida e vivere l’avventura. Anche se a qualcuno l’idea può far paura non potete lasciare il paese senza vivere questa esperienza.

Da assaggiare: la Basilicata è una regione interessante anche dal punto di vista gastronomico. Da assaggiare ci sono sicuramente i salumi come la Lucanica, una salsiccia dolce o piccante, i formaggi come il caciocavallo podolico. Da non perdere anche i peperoni cruschi.

Facebookpinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *