Quali generi alimentari portare in vacanza se si hanno allergie o intolleranze?

Avete l’occasione di andare in vacanza in appartamento o trascorrere qualche giorno da amici che magari hanno casa in una località di mare, montagna, lago o collina e soffrite di intolleranze alimentari o allergie? Non rimane altro che fare la spesa. Niente di ingombrante, ma un sacchetto con qualche genere alimentare di prima necessità per chi non può in caso di emergenza “mangiarsi un panino” è consigliabile.

Cosa acquistare per una vacanza di qualche giorno in appartamento? Anzitutto: obiettivo colazione. Gallette di riso e marmellata sono poco ingombranti – nel caso della marmellata ci sono anche le mini porzioni – o biscotti, che possono tornare utili anche come comoda merenda, rappresentano la colazione perfetta e agevolmente trasportabile.

Se un pacco di pasta può risultare troppo ingombrante o pesante da portare, ecco che per il pranzo o la cena arrivano in soccorso gli gnocchi di patate. Confezioni piccole e maneggevoli il cui contenuto può rappresentare un’ottima idea per mangiare in compagnia di chi, invece, si prepara magari un bel piatto di pasta.

Per completare il nostro “sacco d’emergenza” possiamo mettere dei cracker d riso, da abbinare con degli affettati durante un pic nic o come antipasto o spuntino al volo in casa.

In questo modo si ha la possibilità di avere prodotti almeno per i momenti più “difficoltosi”, nei quali magari non si ha la possibilità di fare la spesa in loco,  si decide di non cenare o pranzare in un locale o ci si trovi in condizioni particolarmente svantaggiate per chi ha problemi alimentari. La regola è sempre la medesima: non è il territorio a doversi adeguare alle necessità di chi lo frequenta, ma il contrario.

Insomma, nel caso in cui non si vada sempre a pranzo o cena fuori, anche chi è allergico o intollerante a latte o glutine ha la possibilità di stare in compagnia e mangiare anche in modo abbastanza gustoso in vacanza.

Cristiana Mariani

Facebookpinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *