Atene, la capitale di storia e cultura occidentale

Atene
Facebooklinkedinmail

Dopo avervi portato alle Channel Islands nel Canale della Manica (clicca qui per leggere l’articolo e qui per ascoltare la trasmissione) e in Italia in Salento (clicca qui per leggere l’articolo e qui per ascoltare la trasmissione), il podcast “Due amiche in viaggio” vi guida alla scoperta di una capitale straniera: Atene (clicca qui per ascoltare il podcast)
DOVE SI TROVA
Atene è la capitale della Grecia e si trova su una pianura al centro dell’Attica. Sì, per chi ha studiato al liceo classico, l’Attica esiste ancora e non è solo un miraggio dell’antichità.

COME ARRIVARE
In aereo ci si mette meno di tre ore e le offerte economiche non mancano: il viaggio dall’Italia alla Grecia non è particolarmente costoso.

DOVE DORMIRE
Il consiglio è quello di scegliere un albergo in centro ad Atene, in modo da avere molti dei luoghi di principale interesse della città a portata di… piedi. Atene va vista camminando, respirando l’atmosfera antica e insieme moderna che la caratterizza.

TRE LUOGHI DA NON PERDERE

  1. Il Partenone. E non storcete il naso dicendo “ma è un luogo turistico”. Qui c’è la culla della civiltà occidentale, il Partenone è qualcosa di magico. Poi per raggiungerlo bisogna scarpinare non poco e dall’alto si vede praticamente tutta la città.
  2. Il Goulandris Museum. In mostra ci sono pezzi d’arte di una bellezza e importanza storica da far rabbrividire. Un giro va fatto.
  3. Il quartiere di Psiri. E’ in centro – e qui torna comodo l’alloggio nel cuore di Atene – e rappresenta fermento culturale e storia antica.

PERCHE’ NE VALE LA PENA
Atene è sempre una buona idea. Tanto per un fine settimana all’insegna di storia e arte quanto per qualche giorno in più – la spiaggia di Glyfada è meravigliosa e consente di rilassarsi guardando tramonti unici al mondo – in cui accostare mare e cultura. Poi la musica emergente: ad Atene non mancano le occasioni per ascoltare qualcosa di davvero innovativo.

Facebooklinkedinmail

Lascia un commento