Diario di una giornalista in viaggio

ACQUISTA IL MIO LIBRO DI VIAGGI
giornata guida turistica
Articoli

“L’Italia che sorprende” nella giornata internazionale della guida turistica in programma il 21 febbraio

Essere accompagnati da una guida turistica nella scoperta di un determinato luogo – da sempre lo sostengo – è il modo migliore per apprezzarlo e conoscerlo davvero.

Anche se a volte non ci si pensa, sono le persone che abitano, vivono e conoscono una destinazione, a fare la differenza. Per questo la giornata internazionale della guida turistica per me ha un valore ancora più profondo. Domenica 21 febbraio, nonostante tutto, anche quest’anno si celebra la Giornata istituita nel 1990 dalla World Federation
of Tourist Guide Associations e promossa in Italia dalla Associazione Nazionale
Guide Turistiche – ANGT.

Un’occasione per sottolineare l’importanza di questa professione e anche per raccontare, in modo originale e virtuale le bellezze di cui è colma l’Italia.


L’edizione 2021, a causa della pandemia, vedrà, infatti, video e visite guidate on line da tutta Italia che saranno pubblicate sulla pagina Facebook “Giornata internazionale della guida” e su siti Internet e pagine Facebook delle associazioni locali. La diretta, in programma domenica 21 febbraio alle 16, coordinata dalla presidente Adina Persano, sarà caratterizzata da brevi collegamenti da moltissime regioni italiane dove le guide turistiche sveleranno angoli meno conosciuti delle loro città sul tema “L’Italia che sorprende”.


Anche nelle Marche, regione dove vivo da anni, il team delle guide ha creato una vetrina turistico-culturale per quelle cittadine dell’entroterra
marchigiano che aderiscono all’evento, con video appositamente realizzati per l’occasione e partecipando alla diretta Facebook su ANGT/Italia per la città di Macerata.
Durante il collegamento dallo Sferisterio ci sarà modo di vedere il riscoperto Corridoio Innocenziano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER